spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    FOTOGALLERY / Inaugurato al Passo dei Pecorai il monumento dedicato alla lotta dei lavoratori del cementificio

    L'opera è stata realizzata Fonderia del Giudice di Meleto, ed è stata svelata alla presenze delle rappresentanze sindacali, delle istituzioni locali e regionali

    PASSO DEI PECORAI (GREVE IN CHIANTI) – E’ stato inaugurato ieri, lunedì 14 ottobre, nella frazione grevigiana del Passo dei Pecorai, il monumento che ricorderà per sempre la lotta dei lavoratori del cementificio.

    Una iniziativa organizzata da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, per ricordare quella che viene definita come “una vertenza modello di come un territorio può difendere chi lavora”.

    L’opera è stata realizzata Fonderia del Giudice di Meleto, ed è stata inaugurata alla presenze delle rappresentanze sindacali, delle istituzioni locali e regionali.

    “La vertenza del cementificio di Testi si propone come modello – dicono i sindacati – ha aperto la strada a un apposito Protocollo, un modello di gestione delle crisi in cui territorio, istituzioni, sindacati e impresa lavorano insieme per ottenere tutela per gli operai e un futuro industriale del sito”.

    “Non è stato possibile evitare la chiusura dello stabilimento, ma la mobilitazione ha portato risultati nella tutela degli operai e ha aperto nuove prospettive sulla destinazione del sito” concludono.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...