Con una recente sentenza di merito, sono chiariti alcuni punti sulla validità e l’efficacia degli oneri condominiali (e, quindi, del conseguente obbligo di pagamento) approvati prima del deposito della domanda giudiziale di scioglimento del condominio.
Secondo il giudice in questione, in particolare, lo scioglimento del condominio non può determinare effetti retroattivi in merito all’attribuzione di oneri condominiali già approvati e ripartiti.
Di conseguenza, per dirla in termini pratici, gli oneri già approvati e ripartiti (ma non ancora saldati) prima dello scioglimento del condominio, non vengono assolutamente intaccati da questa situazione e quindi restano in capo ai singoli condomini, come se il condominio esistesse ancora.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
CHI SONO
Dottor Marco Suisola nato a Firenze il 25 aprile 1978 svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999.
Associato inizialmente alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015 per poi diventare socio fondatore della Confartamministratori, nella quale ha rivestito la carica di tesoriere e parte integrante del CDA. Di recente è iscritto anche all’associazione Gesticond.
Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/2014 . Ha conseguito la qualifica di Revisore condominiale nel 2017.
Conseguito attestato per corso di formazione e aggiornamento professionale in diritto condominiale presso l’Università di Firenze nell’anno 2006. Frequentato il corso per ottenere la qualifica di consulenze tecnico di ufficio in ambito condominiale nell’anno 2014.
A dicembre 2018 ha conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici come esperto giuridico immobiliare. Ad oggi il mio studio è composto da 8 dipendenti il sottoscritto un collaboratore e due tecnici interni.
Ci avvaliamo di tutti gli strumenti che possono garantire una copertura ed una flessibilità dei servizi e garantiamo una reperibilità di 7 giorni su 7. La società ha sede in via Fontebuoni 4/6 Firenze: www.marcosuisola.com.