E’ Andrea Giani, fioraio del “Girasole Blu”: raccoglie il testimone da Valentina Giannelli

IMPRUNETA – Ha raccolto da poche settimane il testimone da Valentina Giannelli come presidente del Centro Commerciale Naturale di Impruneta "Il Pozzo": ha 55 anni, è sposato, un figlio, ed è arrivato tardi all'attività commerciale.

 

Andrea Giani, titolare del negozio di fiori "Il Girasole Blu" in via Paolieri, ha lavorato per 32 anni come pellettiere alla Celine, la grande impresa di pelletteria nella zona artigianale di Meleto.

 

Poi la decisione di cambiare vita seguendo un sogno: "Da tanto tempo volevo aprire qualcosa di mio, tipo un negozio di fiori o un piccolo ristorantino. E' capitata questa occasione e ho colto la palla al balzo".

 

Da alcune settimane, come detto, è il nuovo presidente del centro commerciale naturale "Il Pozzo" al posto della dimissionaria Valentina Giannelli. Vice presidente è Claudia Berti ("Rosa Rosae"). Consiglieri: Francesca Ceccarelli ("La Botteghina"); Franca Ballotti ("Quasinpiazza"); Nizar Dridi ("Bar Italia"); Simona Bellocci ("Cuci e Ricuci").

 

Un ruolo non banale a Impruneta quello del presidente del CCN, visto che soprattutto negli ultimi mesi non sono mancate le polemiche in merito alla vitalità del paese.

 

"Lavoreremo per unire le forze – dice Giani – Spesso fra le varie vie del centro storico (in tutto una cinquantina di negozi, n.d.r.), in particolare via Cavalleggeri e via Paolieri, c'è stato un rapporto un po'… tempestoso. Che non credo faccia bene a nessuno".

 

"Adesso – sottolinea – stiamo cercando di capire quali manifestazioni siano da organizzare per il 2014: siamo disponibili a lavorare insieme a tutti, Comune e Pro Loco in primis".

 

"Mi piacerebbe fare quello che mi sarebbe piaciuto vedere da cittadino che frequenta il paese – conclude Giani – Richieste al Comune? Si sa che non ci sono soldi, speriamo che ci appoggino in quello che possono fare".

di Matteo Pucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...