IMPRUNETA – Ancora una volta. Ancora un grande successo: il rione del Sant'Antonio dedica la sua cena di beneficenza alla memoria di Francesco Giani.
E come sempre alla memoria si unisce la solidarietà. La cena dei giorni scorsi è stata un grande successo, con 230 partecipanti e un clima veramente bello ed emozionante.
La cifra che sarà destinata in beneficenza è di 1.530 euro: gli altri anni gli incassi erano stati devoluti a delle Onlus, ma quest’anno i genitori di Francesco, Marcello e Danila, hanno deciso di destinare i soldi raccolti ad un progetto dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, la scuola che Francesco frequentava.
Dove nel 2014 è stato inaugurato il laboratorio “Francesco Giani”, un ambiente in cui i ragazzi imparano a preparare confetture di frutta, formaggi, infusi di erbe, sperimentando tecniche di lavorazione artigianale e mettendo in pratica ciò che studiano sui libri.
Un laboratorio molto apprezzato dagli studenti, che serve per avviare molti di loro al lavoro e conserva all’interno dell’istituto la memoria di Francesco.

Poiché vi è la necessità di acquistare un’autoclave per la sterilizzazione dei prodotti, è stato deciso di devolvere il ricavato della cena di beneficenza per tale fine, in un progetto che rimane sul territorio e aiuta decine di giovani studenti.
"E’ bello – dicono dal Sant'Antonio – vedere come dopo sei anni il ricordo di Francesco sul rione non sia andato perduto ma si sia rafforzato sempre più, grazie alle tante persone presenti e agli amici e rionali, che al loro “Harry Potter” hanno dedicato anche uno striscione".
"Marcello e Danila – concludono – ringraziano le cuoche e tutti coloro che hanno partecipato alla cena, con la speranza che questo appuntamento possa mantenersi così sentito ogni anno".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
























