spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 2 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tantissime le iniziative inserite nell’ampio ventaglio organizzato a livello regionale

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta, su invito della Regione Toscana, ha deciso di aderire all’evento “Toscana Arcobaleno d’Estate”, promuovendo alcune iniziative per la giornata del 24 agosto.

     

    Per l’occasione, infatti, l’assessorato alla cultura ha attivato per la promozione del territorio e del suo patrimonio culturale, storico, artigianale ed enogastronomico un ricco programma di eventi.

     

    Si inizierà con la "versione Arcobaleno” del consueto mercato in piazza Buondelmonti; apertura serale straordinaria, dalle 21 alle 23, ad ingresso gratuito, in aggiunta al consueto orario (9.30-12.30 e 14.30-18.30) del Museo di Arte Sacra, in piazza Buondelmonti; apertura serale straordinaria, dalle 21 alle 23, in aggiunta all’orario consueto (10-13 e 15-19), della mostra “La terracotta di Impruneta e i suoi artigiani” sotto i Loggiati del Pellegrino.

     

    E ancora apertura serale straordinaria, dalle 21 alle 23, della galleria di arte contemporanea IAC, in via della Croce 41, con l’esposizione di Antonio Bernardini e Paola Falciani “Motofantasticando”.

     

    Dalle 21.15 la Messa al Tabernacolo detto dell’olivo proprio per ricordare uno dei passaggi della Sacra Icona che veniva portata a Firenze; questo avvenne proprio il 24 agosto 1499 e nel passaggio un ramo secco di ulivo si impigliò nella ‘mantellina’ con la quale era coperta la sacra Icona. il rinverdire dell’olivo al ritorno della Madonna, venne letto come un invito che poteva diventare un auspicio per credere che anche fra gli uomini tutto quello che era arido poteva rinverdire.

     

    Infine, per inaugurare l'inizio della stagione sportiva, l'Atletico Calcio Impruneta in accordo con l'Amministrazione Comunale, propone la partita amichevole tra Atletico Calcio Impruneta e Barberino del Mugello. Presso lo Stadio dei Pini, domenica 25 agosto, dalle 18.30 in poi sarà possibile guardare la prima squadra ed al termine sarà offerto un ArcoAperitivo a cura della Società Sportiva.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...