spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 16 giugno nell’ambito della Festa della Pizza del rione delle Fornaci

    IMPRUNETA – In Mountain Bike sulle tracce della "Strada Romana", terzo terzo Raduno Cicloescursionistico per Mountain Bike dell'Impruneta: l'evento è organizzato da Team BiciImpruneta e dal gruppo di Tuscany MTB Guide, in occasione della "Festa della Pizza" del Rione delle Fornaci (nella foto una delle scorse edizioni).

     

    Per gli amanti della Mountain Bike che arriveranno da tutta Toscana, partenza alle 8.30 da piazza Buondelmonti ad Impruneta. Il primo tratto del percorso toccherà Grassina, Cintoia fino a La Panca risalendo per la vecchia strada romana. Breve ristoro e ripartenza per la seconda parte. Salita fino alla chiesa di San Giusto a Monterantoli, e quindi bellissima discesa fino al al punto di partenza per il pasta party.

     

    Per partecipare non è richiesta nessuna tessera sportiva ma sarà necessario comunque avere un po' di allenamento, contando di rimanere in sella almeno quattro ore necessarie a percorrere i 35 chilometri e superare gli 800 metri di dislivello previsti. In compenso gli organizzatori hanno disegnato un percorso per la maggior parte ombreggiato e con possibilità di scorciatoie per chi vuole evitare le discese tecniche o anticipare il rientro.

     

    La gita riserva agli escursionisti scorci di paesaggio degni di nota, nell'intento di valorizzare le bellezze naturali della zona. Tutto nello scenario dei castelli di Sezzate, Mugnana e Cintoia, in una parte del Chianti ingiustamente trascurata dal turismo straniero.

     

    All'arrivo calorosa accoglienza per il "Pasta party", pranzo finale in gergo ciclistico, con crostini ed affettati, pasta al sugo o pomodoro, dolci e buon vino. Nell'ambito dell'iniziativa per finanziare il rione delle Fornaci è stata prevista una quota di inscrizione di 10 euro per i partecipanti al giro, mentre è di 8 euro per i familiari che vogliono unirsi al pranzo.

     

    A chi si iscrive entro il 14 giugno dalla pagina Facebook TuscanyMTB Guide verrà consegnato un gadget in  omaggio: Gianluca 3358362995, Nico 3118820599.
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...