Impruneta è il Comune capofila ma la 19° edizione del “Trofeo del Chianti Fiorentino”, la manifestazione sportiva riservata alle scuole medie e che con il patrocinio della Provincia di Firenze torna puntuale anche quest’anno, coinvolge gli assessorati allo sport di altri cinque Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino, Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle.
In campo scenderanno i ragazzi delle prime, seconde e terze di tutte le scuole medie dei sei comuni del Chianti fiorentino per un totale di diverse centinaia di allievi impegnati nelle discipline del baseball, della pallamano, dell’atletica leggera e della pallavolo. Il Trofeo prenderà il via il 20 febbraio con la pallamano e si concluderà con il baseball il 21 maggio. Ospiteranno i ragazzi di volta in volta, il campo sportivo di Tavarnelle, quello di Antella, il Campo Scuola di Sorgane e a Impruneta la palestra Primo Levi e il Palazzetto dello Sport. Come ogni anno gli alunni vincitori della 19° edizione del Trofeo saranno premiati a giugno al Palazzetto dello Sport di Impruneta.
L’appuntamento alla sua 19° edizione si ripete puntuale dal 1994 quando coordinata sempre dall’assessorato allo sport del Comune di Impruneta, l’iniziativa era organizzata dall’allora Unione Sportiva Atletica Firenze. Dal 1996 il “Trofeo del Chianti Fiorentino” è organizzato dall’associazione sportiva Atletica Impruneta Primo Levi con il sostegno dei sei Comuni del Chianti.
Quest’anno in particolare, l’edizione del Trofeo è motivo di soddisfazione per l’assessorato allo sport di Impruneta che è riuscito a mantenere viva e vitale un’iniziativa che offre ai giovani occasioni di confronto e di sana competizione agonistica.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA