Nei giorni scorsi mi è arrivato un invito su Facebook, da parte di una persona che conosco bene, a iscrivermi a un gruppo: “Info Vaccini Toscana”.
Ogni giorno, vale per me ma immagino sarà lo stesso per molti, mi arrivano inviti ai più disparati gruppi sul social network.
E, da un anno a questa parte, moltissimi sul Covid. Solitamente leggo un po’ le informazioni sul gruppo. Solitamente non accetto.
Stavolta ho letto la presentazione. Mi è sembrata sobria (udite udite), e ho deciso di iscrivermi.
Poi sono iniziate ad arrivare le notifiche, e come prima risposta, quella con la “faccia” del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Ho subito controllato che non si trattasse di un profilo fake e… no. Il profilo (anzi la pagina) dalla quale arrivavano le risposte era quella del presidente regionale.
Da quello che ho visto in questi giorni non mi pare si tratti di un gruppo nel quale il presidente della Regione Toscana risponde puntualmente (nei limiti del possibile) a ogni richiesta di ogni persona. Non vi aspettate, insomma, una risposta “cucita su misura”.
Stasera, infine, ecco svelato l’arcano, con il post ufficiale del presidente Giani che presenta questa iniziativa.
“La campagna vaccinale più importante della storia merita la massima comunicazione – scrive Giani – Per rispondere alle vostre domande e segnalazioni ho creato questo gruppo, uno strumento in più per rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadini”.
“Il gruppo Facebook “Info Vaccini Toscana” – si legge nella sua presentazione – nasce per offrire uno spazio di informazione sulla campagna vaccinale anticovid della Regione Toscana. Il gruppo si basa sul rispetto della convivenza reciproca, vitale per poter segnalare e condividere istanze e problematiche in modo costruttivo”.
“In questo gruppo – si precisa – non sono ammesse polemiche sterili, turpiloqui o qualsiasi volontà di prevaricazione delle idee altrui con metodi non consoni. Non è consentito denigrare, insultare o ridicolizzare gli altri”.
Se davvero il presidente Giani (e il suo staff) riuscirà a farlo diventare un gruppo nel quale si cerca (nei limiti del possibile, mi ripeto) di rispondere puntualmente alle richieste delle persone, sarà una operazione che merita davvero un plauso.
Se invece si tratterà di un gruppo nel quale, in modo abbastanza random, si risponderà con post “copia-incolla”, allora temo che sarà inutile. O, peggio, un boomerang.
Il gruppo lo trovate qui: “Info Vaccini Toscana”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA