Mi chiamo Daniele e sono il titolare del ristorante I’ Desìo situato sulle antiche mura del Castello di Montefioralle.
Mi rivolgo a voi sperando di ricevere aiuto, preso dalla disperazione di vedere numerose segnalazioni cadute nel vuoto.
Da più di un anno ho aperto il mio ristorante, e come da prassi ho avviato fra le altre cose le procedure con Alia per lo smaltimento dei rifiuti.
Tutto è stato recepito subito, e le bollette sono iniziate ad arrivare, mentre per i cassonetti, la sua disposizione, gli svuotamenti… nessuna risposta.
Visto che il castello e il ristorante non dispongono di numerosi spazi, che devono essere accessibili anche ai mezzi che provvedono allo svuotamento, ho chiesto l’intervento di un addetto Alia per valutare insieme dove e come posizionarli.
Fra l’altro usando anche prodotti di aziende agricole bio della zona produciamo pochissimi rifiuti, e usiamo parte di quelli organici per il compost da usare nel nostro orto.
Nell’arco di più di un anno ho fatto molteplici segnalazioni, anche con urgenze, finite tutte con lo stesso esito: niente.
Preso dalla disperazione ho scritto anche all’ufficio comunale di competenza, con il medesimo risultato.
Dopo più di un anno ormai rimangono due alternative: scrivere a voi e sperare che gli organi competenti di Alia intervengano, oppure gettare i rifiuti dal terrazzo in attesa di bloccare il traffico sulla strada per la barriera creata.
Grazie mille, cordiali saluti.
Daniele Nesi
©RIPRODUZIONE RISERVATA