spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 1 Luglio 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Materassi personalizzati su misura: un mercato in crescita

    Che sia per un letto fuori misura o per esigenze di altro genere legate a questioni di natura estetica, i materassi personalizzati nelle dimensioni sono un trend in forte crescita

    Cresce il mercato riferito ad un prodotto che, un tempo, rappresentava un segmento molto ristretto; i materassi su misura erano scelti esclusivamente da chi aveva esigenze particolari, si pensi ad esempio a persone molto alte e che per questo non potevano utilizzare i comuni materassi.

    Oggi il discorso è più vasto in considerazione del fatto che stili e tendenze di arredamento si sono fatti più affinati, si tende a personalizzare sempre di più il discorso dei complementi di arredo con il risultato che anche i letti, talvolta, possono seguire logiche differenti ed essere presenti in misura fori standard, magari per un semplice discorso di estetica.

    Tutto questo comporta che, sempre più, si faccia ricorso ai materassi su misura, personalizzati nelle dimensioni e non soltanto nella conformazione, aspetto quest’ultimo già ampiamente noto a chi, ad esempio, ha problemi di schiena e richiede allora un materasso personalizzato nella tipologia di materiale.

    La scelta del materasso su misura

    Che sia per un letto fuori misura o per esigenze di altro genere legate a questioni di natura estetica, i materassi personalizzati nelle dimensioni sono un trend in forte crescita.

    Domanda ampia che ha portato ad un’offerta consistente, tanti modelli sul mercato che vanno a soddisfare esigenze diverse in termini di budget.

    Ma un materasso su misura non vuol dire solo centimetri in più o in meno, il discorso è relativo anche alla densità, parametro che ha a che fare direttamente con il peso della persona che lo dovrà utilizzare.

    Un materasso su misura deve quindi essere scelto con cura, ragionando in modo approfondito per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, non soltanto in termini di centimetri.

    Materassi su misura e altezza di chi lo usa

    Ma il primo concetto che viene in mente quando si parla di materassi su misura è relativo all’altezza di chi lo andrà ad utilizzare.

    In questo senso è interessante approfondire il discorso con qualche nota di colore. I materassi standard, quelli comunemente diffusi sul mercato, vengono realizzati partendo dalla statura media della popolazione italiana, che è aumentate nel corso degli anni e che oggi arriva a sfiorare i 1.80 cm.

    Ecco perché le misure standard dei materassi più comuni sono 80×190 cm per il materasso singolo e 160×190 cm per il materasso matrimoniale.

    Per tutti coloro i quali non rientrano in queste dimensioni, è possibile fare ricorso a materassi su misura, quindi realizzati espressamente su richiesta partendo dalla propria statura.

    E non soltanto in altezza, come si diceva, ma anche per quanto riguarda il parametro del peso.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...