spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’accusa di Cittadini per San Casciano: “Su Imu, Tasi e Tari aliquote insostenibili”

    SAN CASCIANO – A consiglio comunale appena insediato, inizia la battaglia all'opposizione della lista civica Cittadini per San Casciano. E parte da uno dei versanti sui quali ha concentrato la campagna elettorale, ovvero quello delle tasse e delle tariffe.

     

    Per esempio dal "trittico" Imu, Tasi e Tari: "Oltre ad essere penalizzati dalle rendite catastali più alte della provincia di Firenze – dicono quelli della lista civica – addirittura più alte del comune di Fiesole, i sancascianesi sono bastonati due volte. Devono infati sopportare le aliquote comunali per Imu, tasi e Tari, quasi al tetto massimo".

     

    "Siamo al paradosso – rimarcano – Non è possibile pensare di caricare di tasse chi è già penalizzato. E con la Tari non è ancora finita: leggere bene la bolletta e vedrete che le due rate sono in acconto!".

     

    Da qui l'invito all'amministrazione comunale, "a rivedere le sue posizioni sulle imposizioni fiscali locali. Non è possibile che un paese già frustato debba seguitare ad esserlo da chi lo amministra".

     

    Poi c'è il capitolo tariffe, e in particolare quelle sull'acqua: "Dal 2003 al 2008 – dicono dalla lista civica – Publiacqua ha indebitamente percepito una quota di “depurazione acque “ pur non avendo, nel comune di San Casciano, depuratori. E’ quindi possibile, a seguito  della sentenza 335/2008 della Corte Costituzionale, richiedere il rimborso di quanto ingiustamente versato. Il rimborso va chiesto entro il 30 settembre 2014". 

     

    "Sul suo sito web – proseguono – il Comune di San Casciano ha pubblicato le notizie relative al rimborso. Ma tantissimi cittadini non possiedono una connessione Adsl (anche perché non esistente in tutto il territorio del comune, nonostante questa sia diventata indispensabile): il modulo per la richiesta del rimborso può comunque essere ritirato presso l’ufficio “Consulenza ai Cittadini” costituito da un gruppo di volontari i quali, nei mesi di giugno, agosto e settembre, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30, saranno a disposizione presso la sala interna del Caffè Centrale in piazza Pierozzi, gentilmente concessa dai titolari". 

     

    "Per il mese di luglio – concludono – potete invece telefonare a Luciano  368644010. Per info: info@audion.net per il mese di luglio e robertonesi2014@gmail.com per i mesi di agosto e settembre. Invitiamo i sancascianesi tutti ad inviare la raccomandata R.R. prima della scadenza".     
     

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...