SAN CASCIANO – Il progetto SAI è alla ricerca di immobili da poter destinare al sistema di accoglienza migranti, attivo nei territori di San Casciano e di Barberino Tavarnelle.
Concluso il percorso con l’Hotel Mary, struttura dove il progetto di accoglienza e inclusione a San Casciano è nato, il progetto è alla ricerca di più appartamenti o strutture all’interno del territorio del Comune di San Casciano, da poter destinare all’accoglienza di persone titolari di protezione internazionale.
Il SAI è un progetto di accoglienza ordinaria di titolari di protezione internazionale e altri tipi di protezione finanziato dal Ministero degli Interni.
Attivo dal 2017, ha attualmente attivi 35 posti di accoglienza sui due territori di San Casciano e Barberino Tavarnelle. Il progetto ha accolto 121 persone, di cui 87 uscite sul territorio con progetti di inclusione lavorativa e alloggiativa.
Tanti i servizi di cui si occupa un’équipe multidisciplinare che opera all’interno del progetto tra cui accoglienza, mediazione linguistica e culturale, orientamento ai servizi del territorio, informazione e orientamento legale.
orientamento e accompagnamento sociale, educazione, formazione e riqualificazione professionale, orientamento ed accompagnamento all’inserimento lavorativo, orientamento all’inserimento abitativo, tutela psico-socio-sanitaria, laboratori educativi, attività di socializzazione, eventi di sensibilizzazione per i cittadini.
Il progetto SAI è gestito e attuato da Coop 21 Cooperativa sociale, Misericordia di Barberino Tavarnelle e Oxfam Intercultura.
In questi anni sono stati attivati oltre 240 corsi di formazione, 30 tirocini formativi e 135 inserimenti lavorativi in aziende del territorio e molti ex ospiti oggi vivono e lavorano sul territorio e sono cittadini integrati del territorio che li ha accolti.
Il soggetto attuatore del progetto, Coop 21, si rende disponibile ad intestarsi i contratti di locazione e le relative utenze per tutto il periodo di progetto (2024-2026) offrendo garanzia di pagamento, gestione dell’immobile nel periodo di affitto.
con possibilità anche di eseguire lavori di manutenzione ordinaria e occuparsi delle relazioni con i proprietari e con il vicinato. Inoltre, laddove i proprietari avessero bisogno di rientrare in possesso dell’immobile, si potrà prevedere una rapida risoluzione del contratto.
Saranno valutati tutti gli immobili che possono ospitare almeno due persone, con una preferenza per immobili con più camere e situati in zone centrali o ben collegate con il capoluogo tramite mezzi pubblici.
Progetto SAI è un progetto finalizzato all’autonomia degli ospiti per cui è necessario poter garantire facili spostamenti tramite mezzi pubblici verso San Casciano o Firenze, nonché per gli ospiti poter fare la spesa in autonomia.
Nel caso di disponibilità si prega di contattare il 3289047074 o scrivere a sancasciano.sprar.ord@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA