PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Un piccolo gioiello è tornato a splendere grazie ad un privato che si è impegnato a riportare alla luce importanti affreschi di scuola fiorentina del XVI secolo, posti nella Cappellina situata sulla via Certaldese in località Ponterotto, subito dopo aver superato il ponte sul fiume Pesa per chi proviene da San Casciano in direzione San Pancrazio.
Affreschi che durante il restauro hanno portato alla luce la data di esecuzione: "A DI. 13 DI SETTEMBRE 156…" oltre ad altri interessanti particolari. E non a caso il 13 settembre 2013 ci sarà la presentazione al pubblico, visto che gli attuali proprietari metteranno a completa fruizione della popolazione la Cappellina, con l'apertura completa.
Torneremo presto a fornire altre notizie e approfondimenti storici riguardo la Cappelina nei prossimi giorni. Intanto, in anteprima, possiamo mostrare in esclusiva ai lettori del Gazzettino del Chianti alcune immagini scattate durante il restauro. Ringraziamo i proprietari per averci concesso quest’opportunità.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA