spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 11 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ristorante Nello: cinque menu degustazione, cinque viaggi fra sapori e profumi. Andiamo a scoprirli

    "Dal mare A(c)qua", "Istinto animale", "Germogliare", "Origini", più il percorso a sorpresa. E in ognuno di questi "Una bomba di raviolo", ormai un must del locale di San Casciano

    SAN CASCIANO – Cinque percorsi. Cinque menu degustazione. Cinque suggestioni tutte da vivere.

    Il ristorante Nello, nel cuore del centro storico di San Casciano, da questa primavera ha scelto di proporli come una sorta di racconto fatto di portate.

    Un percorso basato su piatti di pesce (“Dal mare A(c)qua”); uno con piatti di carne (“Istinto animale”); una proposta vegetariana (“Germogliare”); una più legata alle tradizioni toscane (“Origini”).

    Infine, una proposta “Ad occhi chiusi”, ovvero un menu ad otto portate a sorpresa, studiato dallo chef Federico Migliori.

    Con i clienti che scoprono cosa mangeranno via via che i piatti arrivano in tavola.

    Resta comunque la possibilità di mangiare alla carta anche se, come spiega Chiara Zanetti, l’altra “anima” della cucina del ristorante Nello, “ci sentiamo di suggerire la degustazione perché si tratta di percorsi che entrano nel vivo dell’idea di cucina che ci piace proporre”.

    Un filo rosso che lega tutti i menu è il raviolo, anzi “Una bomba di raviolo” come si chiama qui da Nello.

    “Ormai è diventato uno dei nostri signature dish – sorride Chiara – presente in tutti i menù. Sono dei ravioli ripieni di una crema di Parmigiano Reggiano vacche rosse, che in cottura diventa liquida, accompagnati da dei funghi e un caramello di cipolla”.

    “Un piatto – prosegue nel racconto – che è stato anche notato dagli ispettori della Guida Michelin quando sono venuti in incognito a provare i nostri piatti”.

    Guida Michelin dove, lo ricordiamo, il ristorante Nello è stato inserito di recente. Una bella soddisfazione, vissuta comunque come punto di partenza e non come punto di arrivo.

    Per una realtà che rappresenta un punto di vista nuovo nel nostro territorio, che in due anni è cresciuta e si è consolidata. Anche nel rapporto con i fornitori di materie prime.

    “Nell’innovazione e nella contemporaneità dei nostri piatti – sottolinea ancora Chiara – cerchiamo sempre di avere un focus e attenzione su materie prime locali: sia per le verdure, le carni, pesce, uova, farine che utilizziamo per fare la nostra schiacciata…”.

    Infine, insieme ai menu degustazione è possibile anche fare un percorso di abbinamento vini. Un wine pairing studiato in ogni suo dettaglio.


    📌 Via IV Novembre 66, San Casciano in Val di Pesa (FI)

    📞 055820163

    ✉️ info@nelloristorante.it

    💻 www.nelloristorante.it

    ⏰ Tutte le sere a cena, tranne il martedì. Aperti la domenica a pranzo nel mese di giugno

    S-NELLO lo snack di Nello: cioccolato fondente, pralinato all’arachide salata e cioccolato Dulcey
    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...