SAN CASCIANO – Ancora un tentativo di furto in casa in via Giuseppe Di Vittorio, a San Casciano.
Una zona del paese molto “battuta” in queste settimane: solo sul Gazzettino del Chianti abbiamo infatti già dato notizia di un furto messo a segno e di un altro mandato in fumo grazie all’intervento di una vicino di casa.
Anche stavolta, per fortuna, l’effrazione non si è tramutata in furto: anche perché il proprietario di casa, un 88enne che vive da solo, è quasi arrivato faccia a faccia con i ladri.
A raccontarci quanto avvenuto ieri, mercoledì 12 febbraio, è la figlia dell’uomo. Che nella mattinata di oggi, giovedì 13 febbraio, ha sporto regolare denuncia presso la Stazione dei carabinieri in piazza Cavour.
“Il babbo abita in un condominio – inizia il racconto – Da circa 50 anni vivono lì, prima tutti insieme, poi con la mamma, ora da solo. Ma è la prima volta che cercano di entrare in casa”.
Casa che, ci spiega la donna, è “a piano terra, senza allarme, senza inferriate”. Molto probabilmente quindi, individuata come “appetibile” dai ladri.
“E’ successo verso le 18.40 – continua il racconto – Lui era in salotto a guardare la televisione, quando ha sentito dei rumori strani provenire dal bagno, come dei tonfi sordi”.
Si capirà poi che erano i rumori causati da un attrezzo che stava sfondando il vetro della finestra. L’uomo si è così alzato per andare a vedere cosa stesse succedendo.
“L’interruttore della luce del bagno è fuori dalla porta – ci dice ancora la donna – Il babbo ha acceso la luce, ha girato la maniglia, ed è entrato”.
I ladri si sono accorti di quel che stava accadendo, magari pensavano che in casa non ci fosse nessuno, e sono scappati: solo per pochi istanti non si sono trovati faccia a faccia con l’88enne.
Che una volta aperta la porta ha visto l’avvolgibile tirato su, e la finestra forzata.
“Ha capito immediatamente quello che era successo – conclude la donna – e ci ha subito chiamato”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA