SAN CASCIANO – Una interpellanza inoltrata al Comune di San Casciano in occasione della “Giornata delle vittime della strada” (19 novembre).
A prersentarla il consigliere comunale di opposizione Marco Pagliai, della lista San Casciano Civica, “per chiedere in definitiva, più sicurezza nei confronti dei pedoni che impegnano ogni giorno i numerosi attraversamenti pedonali a raso, di strade urbane, ma di fatto con un importante scorrimento veicolare”.
“Sia lato Mercatale – prosegue – ovvero via Grandi; che lato Cerbaia (viale Corsini, poazza della Repubblica, via G. di Vittorio, …)”.
“Ad oggi – ricorda – questa viabilità non ha alternative, e non credo sia ben conosciuta come volume di traffico, ripartizione in tipologia di mezzi, inquinamento acustico/atmosferico; pertanto tratteggio alcune possibili esigenze in merito, da portare avanti con altro enti pubblici territoriali interessati”.
“Come pure gli esistenti attraversamenti – rilancia – così come sono realizzati, non sempre risultano efficaci, ben visibili, sia di giorno che di notte, e ne suggerisco la trasformazione (o ammodernament, o messa in sicurezza) dei principali, rialzandoli, com’è possibile fare ai sensi del codice della strada, e relativo regolamento di esecuzione e attuazione”.
Fra le richieste, anche una analisi (da fare con Arpat) sull’inquinamento acustico; e anche l’accelerazione in consiglio comunale sul completamento della circonvallazione nord (al Bardella).
“Quanto porto all’attenzione del sindaco – conclude Pagliai – della giunta comunale e della polizia locale, mi pare importante, per dare una risposta migliorativa al problema. Che è molto sentito dalla cittadinanza”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA