Oggetto “vola” in Autopalio e sfonda i due parabrezza di un’auto. Tragedia sfiorata

Il racconto di una mattinata incredibile fra San Casciano e Bargino, in direzione Siena. Le immagini

SAN CASCIANO – La prontezza di tenere l’auto sulla carreggiata, sebbene fosse rimasta ferita e impaurita, fino a trovare una piazzola d’emergenza, ha evitato conseguenze peggiori.

 

Erano passate le 9 di oggi, mercoledì 6 giugno, e una signora alla guida della sua auto stava transitando sull’Autopalio, fra San Casciano e il Bargino in direzione Siena.

 

Quando arrivata all’altezza di Canciulle un oggetto, alzato da una macchina che la stava sorpassando, è andato a sfondare il vetro anteriore. Per poi uscire dal lunotto posteriore.

 

Ma non era finita: perché una vettura dietro ha, di conseguenza, preso l’oggetto rimasto sulla carreggiata. Spaccando una gomma e altre parti della carrozzeria.

 

I SEGNI DELL'IMPATTO – Sul parabrezza anteriore

 

La signora dell'auto "di testa", ferita a una mano, è riuscita a percorrere alcune centinaia di metri per poi fermarsi sulla piazzola d’emergenza; così come la donna che le stava dietro sull'altra auto.

 

Sul posto è stata fatta intervenire la Misericordia di San Casciano, con i volontari soccorritori che hanno prestato le prime cure alla donna, visibilmente scossa per quanto avvenuto.

 

Sul posto anche una pattuglia della polizia stradale del distaccamento di Siena e personale Anas, che gentilmente ha dato assistenza all'altra donna, che ha avuto la ruota squarciata, sostituendola con quella di scorta.

 

Nel frattempo la donna ferita è stata accompagnata al pronto soccorso. La polizia ha così rintracciato il pezzo di ferro causa dell’incidente, recuperato dal personale Anas: si è capito che si trattava di un grosso freno a disco.

 

L'"OGGETTO VOLANTE" – Un freno a disco sulla carreggiata

 

Non si sa al momento se sia stato perso da un mezzo in transito, oppure sia saltato via da un carico di ferraglie. La polizia stradale ha da subito avviato le ricerche.

 

Una brutta storia che tutto sommato è andata bene. Bastava che il pezzo di ferro fosse arrivato sul volto della donna alla guida, oppure che l'impatto le avesse fatto perdere il controllo del mezzo e… staremmo raccontando un'altra storia.

di Antonio Taddei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...