spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cade nel bosco durante una escursione al Bargino: soccorso da 118 e vigili del fuoco

    Caduto durante la passeggiata, è stato raggiunto non senza fatica dai soccorritori. Portato a valle grazie alle jeep, è stato trasportato all'ospedale Santa Maria Annunziata in codice giallo

    BARGINO (SAN CASCIANO) – Avevano approfittato visto la bella giornata di sole, seppur fredda, per fare una passeggiata in campagna.

    Ma purtroppo A.P., un uomo amante delle camminate, è dovuto ricorrere alle cure mediche dopo una brutta caduta nel bosco.

    E’ successo nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 11 gennaio, nella frazione del Bargino, poco sopra la scuola dell’infanzia.

    Dopo la caduta l’uomo, abbastanza robusto, non riusciva a rialzarsi nonostante i tentativi di aiuto da parte degli altri compagni.

    I dolori a un arto erano troppo forti. Così l’unica cosa da fare è stata quella di allertare il 118, che ha inviato un’ambulanza con medico e soccorritori volontari da San Casciano.

    Ad andare incontro ai soccorritori per indicare il luogo esatto è sceso a valle un compagno di escursione: ma la strada impervia non consentiva di raggiungere l’uomo con l’ambulanza.

    E’ stato deciso di fare intervenire anche i vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano e una jeep della Protezione Civile della Misericordia, sempre di San Casciano.

    Così la dottoressa e alcuni volontari soccorritori sono saliti sul fuoristrada. Insieme a loro anche la squadra dei vigili del fuoco con la jeep.

    Con non poche difficoltà hanno raggiunto l’uomo, rimasto cosciente ma dolorante.

    Una volta stabilizzato, è stato messo sull’asse spinale e adagiato sulla jeep. Dal sentiero sono poi arrivati all’ambulanza e subito trasferito in ospedale, al Santa Maria Annunziata, dove è stato ricoverato in codice giallo.

    Una brutta avventura per lui e per i suoi compagni, ai quali non è rimasto altro che tornare a casa. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...