spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 23 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Campionato della Bistecca, ci si guarda indietro e la soddisfazione è enorme: circa 3mila persone in due giorni

    Ancora una volta a Mercatale è stato uno... spettacolo. Il sindaco Ciappi: "E' molto più di griglie e brace. E' una comunità che sceglie di ritrovarsi e stare insieme"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Dopo oltre una settimana l’adrenalina, quella che sale mentre si avvicina il venerdì e poi “pompa” fino al sabato sera, quando si spegne l’ultima griglia, è scesa.

    Restano la soddisfazione per un’atra edizione da record. Per una comunità (quella mercatalina) che ormai ha questa festa, il Campionato della Bistecca (andato in scena il 13 e 14 giugno scorsi), nel proprio Dna.

    “Abbiamo fatto un sogno – dicono gli organizzatori della due giorni di piazza Vittorio Veneto – di circa 3.000 persone, 48 ore di emozioni fortissime. Grazie a tutti voi, il vero motore magico di questo spettacolo”.

    “Si spengono le luci – aggiungono – il cuore batte fortissimo e noi siamo immensamente felici. Ci sarà tempo di ringraziarvi tutti, di raccontarvi cosa accade dietro ad un evento così grande”.

    “Gli occhi brillano di infinite immagini felici – concludono – la tensione rallenta e il sipario si chiude. “Insieme si va lontano”. Sempre”.

    Anche il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, presente come sempre e che è stato fra coloro che questa manifestazione l’hanno voluta fortemente, racconta le sue sensazioni dopo questa edizione 2025.

    “Il Campionato della Bistecca è molto più di griglie e brace – sottolinea – È una comunità che sceglie di ritrovarsi, di stare insieme, di sentirsi parte”.

    “La cucina – prosegue – come la vita delle nostre comunità, ci insegna che ciò che conta davvero è il processo: fatto di collaborazione, prossimità, fiducia, condivisione”.

    “Un processo in cui ognuno porta il proprio ingrediente – rimarca – il proprio contributo, per qualcosa di più grande e condiviso. E lo spirito che abbiamo vissuto in piazza, nella nostra Mercatale, ne è la prova più bella”.

    “Oggi – sottolinea con orgoglio – il Campionato della Bistecca è una delle manifestazioni più attese e partecipate del territorio: un appuntamento che unisce, valorizza le tradizioni, racconta chi siamo. Grazie a chi ha partecipato, cucinato, organizzato.

    “E un ringraziamento speciale a Giulia Belloni – conclude Ciappi – ai Mastri Braciaioli e a tutte le volontarie e volontari che, al dodicesimo anno, continuano a regalarci meraviglia e spettacolo. Grazie di cuore. Ci vediamo alla prossima edizione!”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...