spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano e Tavarnelle: sosta aree blu, chip card in tutti i parcometri

    Si potrà pagare con Carta di credito, Bancomat e Postepay senza alcuna commissione a carico del cittadino

    TAVARNELLE-SAN CASCIANO – Sosta nelle aree blu con carta di credito. Un sistema comodo ed agevole per i cittadini di San Casciano e Tavarnelle che potranno pagare con carta di credito on line sui parcometri installati nei territori comunali.

     

    I Comuni infatti hanno provveduto ad attivare nei venti impianti distribuiti in prossimità dei centri storici, il pagamento elettronico con chip card, modalità che si aggiunge a quella tradizionale attraverso l'uso delle monete.

     

    I parcometri attivati, utilizzati per la gestione della sosta tariffata come previsto dal Codice della Strada, sono quelli della Sis Park per San Casciano e Siak per Tavarnelle.

     

    I circuiti abilitati al pagamento elettronico sono Visa, Mastercard e Maestro. Gli impianti, di moderna concezione, sono dotati di lettori e modem per il trasferimento dei dati di pagamento agli enti autorizzati, sistemi certificati dai principali circuiti. Si potrà pagare con Carta di credito, Bancomat e Postepay. La carta di credito on-line consente il riconoscimento immediato dell'istituto bancario.

     

    “Si tratta di un sistema sicuro – commenta il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini con delega alla Polizia Locale per l'Unione comunale – la carta infatti resta sempre in vista dell'utente e non è richiesta la digitazione di alcun codice, la modalità è pratica, di facile attuazione ed economica perché la soluzione non richiede denaro contante e non comporta alcun costo per le commissioni a carico dell'utente. Inoltre consente una maggior fluidità nel pagamento favorendo in tal modo anche un maggior ricambio di veicoli”.

     

    Per quanto riguarda San Casciano l'operazione al momento non comprende i parcometri del parcheggio Stianti dove l'adeguamento è in fase di attivazione.

     

    Il funzionamento è semplice e intuitivo. La carta viene inserita nell'apposita fessura sul fronte del parcometro, con il microchip rivolto verso l'alto.

     

    Ad ogni pressione del tasto blu, che corrisponde a 50 centesimi, sul display l'utente potrà visivamente verificare l'importo ed il tempo acquistato.

     

    Digitando il tasto rosso, l'operazione potrà essere preventivamente annullata, il tasto verde invece avvia l'operazione. Sul display apparirà l'indicazione della connessione con l'istituto di credito: al termine la carta di credito verrà estratta e sarà emesso automaticamente il biglietto. Dopo pochi secondi il parcometro emetterà automaticamente la ricevuta della transazione bancaria.

     

    Nel giro di una ventina di secondi l'operazione sarà conclusa. Le aree di sosta nel territorio di San Casciano a pagamento sono in totale 423 di cui 201 al parcheggio Stianti, oltre a 15 stalli autocaravan al parco Dante Tacci, utilizzabili dal 16 settembre al 14 giugno.

     

    Le aree di sosta blu nel territorio di Tavarnelle e San Donato sono complessivamente una sessantina.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...