SAN CASCIANO – Oggi, martedì 3 novembre, è un giorno speciale per Dante Piazzini. Che compie 90 anni.
Da molti sancascianesi, soprattutto quelli di una certa età, Dante è conosciuto con il soprannome di “Pastificio”.
Da giovane è stato un grande appassionato di calcio, tanto che le prime partite le ha disputate sotto le antiche mura del Piazzone (piazza della Repubblica) quando ancora non c’era il campo sportivo nel viale Garibaldi, nato dopo la seconda guerra mondiale sopra le macerie dei bombardamenti del paese.
Non solo: Dante, prima di giocare nella Sancascianese, nel dopo guerra ha fatto parte della squadra di calcio del Mercatale.
Entra comunque nella “storia” passando alla Sancascianese e, insieme con altri compagni, inaugurando il 13 agosto 1955 il campo sportivo di San Casciano. Creando nel tempo un legame speciale con la società sportiva, che è andato oltre il gioco del calcio.
Una delle sue grandi passioni è stata quella del camper: “Lui e il suo camper – ci confermano i suoi familiari – conoscono più strade di quante ne conosca Google Maps!”.

Ma i suoi interessi non si sono fermati lì, uno su tutti sono le Fiat 500, tanto che ne possiede una con la quale alla prima occasione si unisce ai raduni dove appassionati come lui percorrono le strade del Chianti con i loro “cinquini”.
Naturalmente Dante viene coccolato da tutti, in quanto membro più anziano della comitiva.
Tifoso sfegatato dell’Inter, è stato a lungo presidente dell’Inter Club di San Casciano. E va orgoglioso nel mostrare una foto che lo ritrae con Moratti.
Per le vie del paese oggi lo vediamo “sfrecciare” con la sua bicicletta, faccia allegra e sempre con il sorriso per chi lo incrocia: non dimostra davvero di avere 90 anni.
L’unico rammarico è di non poter festeggiare insieme ai suo cari questo compleanno: così i nipoti, Laura e Nicola, e le rispettive famiglie, i pronipoti e i piccolissimi pronipotini, nella speranza di poter presto festeggiare come si deve questo importante traguardo, si sono affidati al Gazzettino del Chianti per fargli tantissimi “Auguri zio!!!”.
Auguri ai quali si aggiungono quelli della nostra redazione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA