spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Famiglie in difficoltà: pranzi di Natale e pacchi alimentari. E’ la solidarietà sancascianese

    Tante le iniziative che si sono moltiplicate nel territorio ad opera delle parrocchie e delle associazioni locali: l’associazione La Botte offre il giorno di Natale un menù completo ai soggetti fragili

    SAN CASCIANO – Non far mancare il calore del Natale alle famiglie bisognose, soprattutto a tavola.

    E’ l’obiettivo che si moltiplica nei giorni di festa, compreso il 25 dicembre, grazie alla rete di solidarietà nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di San Casciano, le parrocchie, le associazioni, i ristoratori, promotori di varie iniziative e azioni concrete a favore dei soggetti più fragili.

    La comunità sancascianese si mobilita unita e compatta per restare vicina alle famiglie che versano in situazione di disagio raccogliendo e donando pacchi alimentari e allestendo pranzi natalizi da asporto.

    In prima linea nella diffusione dei valori dell’altruismo e della filantropia le Parrocchie di San Casciano, la Misericordia di San Casciano e Mercatale, il Centro socioculturale di Cerbaia, la Festa del Volontariato Sancascianese e l’associazione La Botte.

    Tra le proposte che partono dal cuore della comunità il menù, preparato e offerto dal ristorante del Parco La Botte, per il giorno di Natale.

    Un pranzo completo, legato alla tradizione, con tanto di lasagne e stracotto, è destinato alle famiglie in difficoltà indicate dai servizi sociali del Comune.

    Con l’intento di regalare un’emozione che esprima affetto e conforto nel difficile anno del Covid, segnato dalle distanze interpersonali, il Comune continua a mettere a disposizione il progetto delle serenate natalizie per i cittadini che ne fanno richiesta e desiderano dedicare una canzone o un testo recitato ai propri cari.

    Il servizio è svolto da un gruppo di volontari culturali, gli allievi del Teatro dei Passi di Tiziana Giuliani, i musicisti Leonardo Poggi e la cantante Monica Masti e alcuni componenti della banda Oreste Carlini.

    Domani, giovedì 24 dicembre, i menestrelli anticovid si recheranno, nel rispetto delle misure di sicurezza, a rendere omaggio agli ospiti della Rsa Villa San Martino e ad una mamma con una dedica speciale da parte della figlia.  

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...