spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 8 Agosto 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa de l’Unità: dal 30 giugno al 10 luglio al Poggione fra cucina, vini, libri, musica, spettacoli, dibattiti

    Si inizia parlando del futuro del Chianti con tutti i sindaci del territorio, si chiude con La Nuova Pippolese in concerto. In mezzo, una raffica di eventi

    SAN CASCIANO – Dal 30 giugno al 10 luglio. Al Parco del Poggione (Parco Dante Tacci) torna la Festa de l’Unità, organizzata dal Partito democratico di San Casciano.

    “Un luogo della storia da cui veniamo – dicono dal Pd sancascianese – e del futuro che vogliamo costruire. La Festa de l’Unità è uno spazio di gioia, divertimento, di ospitalità, di riflessione, di duro lavoro fatto insieme”.

    Musica, dibattiti, libri, bar, ristorante pizzeria, gelateria, ludoteca, enoteca: questi gli spazi che potrete trovare.

    Questo il programma completo.

    30 GIUGNO

    Palco principale, 21.30: “Chiediamolo a loro – Incontro sul Chianti e il suo futuro”. Moderatore: Raffaele Palumbo (Controradio). Massimiliano Pescini, Consigliere regionale; Roberto Ciappi Sindaco di San Casciano; David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle.; Alessio Calamandrei, Sindaco di Impruneta; Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Paolo Sottani, Sindaco di Greve in Chianti.

    1 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: RADIOACTIVE. Un tributo alla band più radiofonica degli ultimi 20 anni. Una scaletta fatta interamente da hits, potenza, adrenalina, proiezioni video ed effetti speciali per ricreare le atmosfere degli ImagineDragons. Uno show tutto da saltare e cantare a squarciagola.

    Spazio Incontri Tribù Bar: “Sospensione di’ricreativo, principia a avviare il curturale”

    Ore 19.30: Non c’è niente di male. Apri la mente!. Il ruolo dello psicologo e la sua importanza nelle comunità di oggi. Ne parliamo con la senatrice Caterina Biti e il dottor Tommaso Ciulli, psicologo e psicoterapeuta.

    2 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: CERVELLONE. E’ il gioco a quiz per eccellenza, pensato e progettato per il mondo dell’intrattenimento, ideato e prodotto da “Planet Multimedia”. Il Cervellone trasporta le stesse emozioni vissute dai concorrenti nei giochi a quiz televisivi in piazza.

    Spazio Incontri Tribù Bar: “Sospensione di’ricreativo, principia a avviare il curturale”

    Presentazione del libro “C’era una volta. La Storia di un bambino di altri tempi”. Di Roberto Cacciatori. Saranno presenti l’autore, Maura Masini (assessore alla cultura del Comune di San Casciano); Sara Gremoli (responsabile cultura Pd San Casciano).

    3 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: Ballando sotto le stelle. Esibizione delle scuole di ballo . “Il talismano” e “Tip tap Siena”.

    Tribù Bar, ore 19.30: presentazione del libro “Il primo passo”, di Leonardo Giani. Saranno presenti l’autore; Andrea Ciappi, CHIRIA Chianti editoria; Sara Gremoli, responsabile cultura Pd San Casciano.

    4 LUGLIO

    Palco principale: La festa dei bambini! Un’intera serata di giochi, storie, racconti e spettacoli fantastici. Dalle 19: antichi giochi di legno, laboratori. Letture animate con le “Nonne della Ludoteca”. Parte del ricavato sarà devoluto per i bambini rifugiati a causa delle guerre.

    Alle 21.15: CIRCUSBANDANDO. Paco, Paquito e Celestina in “Da capo a piedi”

    Tribù Bar, ore 21.30: “Drugo one man band”. Il Progetto One man band è nato dalla voglia di portare la musica in tutte le sue forme senza alcuna restrizione, spaziando attraverso qualunque genere e riarrangiando in chiavi blues, reggae e pop i brani. E a proposito di senza restrizioni… . “Ah, la musica la scelgo io!”.

    5 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: A RITMO DI CUORE. Esibizione di ginnastica ritmica della società ASD IL GABBIANO.

    Tribù Bar, 21.30: Karaoke, “Canta che ti sale” . 

    6 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: ACCADEMIA IN ROCK. Esibizione degli allievi dell’Accademia Musicale di San Casciano.

    Tribù Bar, 21.30: TORNEO DI BEER PONG.

    7 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: Emergenza Rock! Rock night emergente.

    REFRAIN: Il rock è uno e trino: Refrain! La band alternative-rock fiorentina che vi farà saltare sulle sedie e strappare i capelli… come potreste perderci?!

    AGAPE: la giovane rock band fiorentina è passata presto dai banchi del liceo a vincere concorsi musicali, suonare su palchi in tutta Italia e pubblicare il loro primo album “MInd the Gap” nel Febbraio 2022. Dall’hard rock anni ’80 degli fino all’alternative rock degli anni ’90 ma con qualche sonorità più popolare. AGAPE significa anche rimanere a bocca aperta e, siamo sicuri, così sarà al loro live. Non perdetevelo!

    Corsa: Mini Trail al tramonto, 6° TROFEO PATRIZIO LOTTI.

    Tribù Bar, “Sospensione di’ ricreativo, principia a avviare il curturale”

    Ore 19.30, presentazione del libro “Guerra e Resistenza nel fiorentino: La 22a brigata Garibaldi Lanciotto Ballerini”, di Francesco Fusi. Saranno presenti l’autore; Paolo Marini, presidente ANPI Mercatale; Sara Gremoli, responsabile cultura Pd San Casciano.

    8 LUGLIO

    “Diritti fondamentali, dignità e valore della persona. A che punto siamo e dove stiamo andando?”. Dibattito con la senatrice Caterina Biti, membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza del Senato della Repubblica.

    La professoressa Costanza Hermanin, Istituto universitario europeo; il senatore Dario Parrini (Presidente della 1° Commissione permanente Affari Costituzionali); il professor Saulle Panizza, docente di diritto costituzionale dell’Università di Pisa.

    Tribù Bar, “Sospensione di’ ricreativo, principia a avviare il curturale”

    Ore 19.30, PREMIO LETTERARIO ARCIERE. Prima edizione del premio letterario chiantigiano per racconti brevi di qualsiasi genere. A cura di: CHIRIA Chianti editoria.

    9 LUGLIO

    Palco Principale, 21.30: TRIBU’ PARTY SUMMER CARNIVAL. Edizione speciale della festa più amata dai giovani chiantigiani. Premiazione delle maschere più belle e originali.

    10 LUGLIO

    Palco principale, 21.30: LA NUOVA PIPPOLESE, “Orchestra a plettro. Canzoni per Grilli e Rificolone”. Il gruppo si compone di quasi 40 elementi di ogni età, professione e ceto sociale.. I brani suonati dall’orchestra vanno dalle canzoni d’autore a quelle della tradizione popolare

    Tribù Bar, ore 19.30: LA SUORA ASSASSINA. Apericena con delitto al Tribù bar.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...