spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 28 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Frane e strade, oltre un milione e settecentomila euro di investimenti nel comune di San Casciano

    Fra questi, il risanamento di una frana lungo via del Gentilino, il ripristino del muro di via Vico l'Abate...

    SAN CASCIANO – Ammonta complessivamente ad oltre un milione e settecento mila euro l’importo delle opere pubbliche destinate alla riqualificazione e alla sicurezza del territorio sancascianese: di cui un milione e mezzo circa finalizzati alla manutenzione straordinaria delle viabilità nel capoluogo e nelle frazioni.

    È questa la somma stanziata dall’amministrazione comunale di San Casciano nell’ambito di un accordo-quadro finalizzato al miglioramento e alla riqualificazione di numerosi tratti delle viabilità del capoluogo e delle frazioni, attualmente in corso, “per dare un volto nuovo al territorio – viene detto dal palazzo comunale – più sicuro, accessibile, fruibile e appetibile dal punto di vista turistico-culturale”.

    “II maxi investimento – proseguono – consiste nel rifacimento dei manti stradali e in parte nella risistemazione dei marciapiedi, interessa una decina di strade tra le più frequentate del comune di San Casciano”.

    “Dare centralità al potenziamento della sicurezza e del decoro urbano è una priorità assoluta – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – che stiamo dimostrando nei fatti con un’azione concreta di riqualificazione in un’area e una rete viaria, quella di San Casciano, che è molto estesa e ampia e richiede un lavoro continuativo e costante di sistemazione e manutenzione ordinaria e straordinaria”.

    Si sono appena concluse le opere di riasfaltatura di alcuni tratti di via Collina, via Campoli, l’area del parcheggio di viale Garibaldi, via fratelli Rosselli, via Masucce, via Borromeo, via della Pesa, via Dante. Per due strade del capoluogo, via XXV aprile e via Togliatti, oltre al rifacimento del manto stradale, sono stati risistemati i marciapiedi.

    Inoltre sono iniziati i lavori in via Martin Luther King con l’obiettivo di riqualificarel’intero percorso pedonale.

    A breve si aprirà il cantiere per via Sonnino e via De Nicola a Mercatale, dopo la conclusione dei lavori di asfaltatura della rotatoria di via Mattoncetti, in corso d’opera (in questo caso siamo in ritardo sui tempi previsti).

    Sono in partenza anche gli interventi che interessano alcuni tratti stradali e relativi al marciapiede di via Bellucci a Cerbaia e dalla prossima settimana prenderà il via la risistemazione dei tratti più ammalorati di via Pisignano.

    L’investimento complessivo da un milione e 400 mila euro si è rafforzato con ulteriori interventi.

    L’amministrazione comunale ha concluso l’opera di consolidamento del muro di retta di via Vico l’Abate (80mila euro) e sta portando a termine un altro importante intervento di ripristino che riguarda la frana lungo via Gentilino.

    Per la realizzazione di questo intervento il Comune ha speso una somma pari a 245mila euro complessivi.

    “Risanamento delle strade comunali, asfaltatura del manto, rifacimento dei marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, sottoservizi di una quindicina di viabilità – continua il sindaco – stiamo lavorando con azioni puntuali su tutto il territorio comunale per garantire maggiore sicurezza alla comunità”.

    “Il nostro è un piano articolato – conclude – che mira al mantenimento e al miglioramento del patrimonio pubblico, oltre al rafforzamento dei servizi e delle condizioni che offrono qualità della vita, cultura della sicurezza, inclusione e accessibilità”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...