spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La festa dei cibi di strada nel Piazzone continua (pranzo e cena) fino a domenica 9 giugno

    SAN CASCIANO – Prosegue fino a domenica 9 giugno la "Gallo Nero & Street Food", la grande festa dei cibi di strada organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico nei giardini del Piazzone a San Casciano.

     

    Un effluvio di profumi e sapori: dagli arancini, alle tigelle, allo gnocco fritto. E ancora caponata, arrosticini, olive all'ascolana, cannoli siciliani, specialità messicane… .

     

    Ultimo capitolo della manifestazione "Chianti Classico è – EXPERIENCE", pensata e organizzata in collaborazione con l’associazione Streefood. Che lo scorso anno raccolse 4.000 visitatori e quest'anno, partendo dal grande successo della serata di venerdì 7 giugno (nelle foto), promette di stupire.

     

    Si potrà mangiare negli splendidi stand a pranzo e cena, sia sabato 8 giugno che domenica 9 giugno. Accompagnando il tutto, ovviamente, con i tanti Chianti Classico (base e Riserva) in degustazione allo stand del Consorzio.

     

    Questi invece i partecipanti che ci prenderanno… per la gola.

     

    – PASTA & CO – Piemonte – Agnolotti e altre specialità piemontesi;

    – LORENZO GENNA – Sicilia – Cassate, cannoli, stigghiole, pani ca’ meusa e altre specialità palermitane;

    – DI PIETRO – Abruzzo – Arrosticini, salsicce e altri prodotti tipici abruzzesi cotti su brace, spiedini di formaggio fritti;

    – NAZARENO AMATI – Emilia Romagna – Tigelle, gnocco fritto, piada con salumi e altre specialità emiliane;

    – MASSIMO TADDEO – Lazio – Cartoccio di pesce di mare fritto, verdure in pastella fritte, spiedini di pesce;

    – PAOLA TOMMENICONI – Toscana – Lampredotto;

    – MAZZARELLI – Bombette pugliesi – Puglia;

    – BOTTEGA DELLA PASTA – Marche – Olive e fritto ascolano;

    – MANI IN PASTA – Toscana – Ciaccie fritte con salumi e pizza fritta napoletana

    – STAND MESSICO – Paella – Tacos- Burritos.

     

    Per quanto riguarda invece la musica dal palco: sabato 8 giugno alle 19 i Ladrones; alle 21.30 The Feet & Tones. Eleganti ritmi Ska miscelati a Reggae e Swing per una potente atmosfera vintage. concerto in giacca e cravatta bellissimo e coinvolgente. Dopo il primo album ufficiale “Fetente” prodotto da One Step Records con distribuzione Venus, è uscito nel 2011 “BURLESQUE” raccolta di brani editi riproposti in chiave Ska.

     

    Domenica 9 giugno alle 19 infine il nuovissimo progetto di musica gitana ideato e realizzato da Eusebio Martinelli,virtuoso trombettista emiliano. ha collaborato negli anni con Demo Morselli Big Band,Modena City Ramblers,Mau Mau. Suona dal 2006 nella band di Vinicio Capossela. Sarà accompagnato a San Casciano dalla “Gipsy Abarth Orkestar” i cui special guest in formazione suonano con artisti quali Goran Bregovich, Shantel, Mau Mau, Modena City Ramblers, Gattamolesta. Il loro caratteristico sound è una contagiosa miscela di musica tzigana e balcanica.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...