SAN CASCIANO – Se n’è andata all’improvviso ieri, giovedì 8 febbraio, attorno all’ora di cena.
Era in casa con il marito, Enzo, che a fine anno compirà 87 anni. E con le nipotine.
Ha detto che non aveva fame, poi si è sentita male e sono stati inutili anche tutti i soccorsi.
Giuliana Zucchini avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 23 aprile: originaria di Greve in Chianti, dove il suo babbo era stato un carabiniere molto conosciuto (ma era nata a Cortona), anche a San Casciano la conoscevano in tanti.
“Forse – ci dice Claudio, il maggiore dei tre figli, lui e due sorelle – era più conosciuta con il cognome del babbo, Burgassi, visto che avevano avuto una attività per oltre trent’anni”.
Sono infatti tantissimi i sancascianesi che hanno messo in cornice un quadro, una foto, un ricordo, nel loro negozio in via IV Novembre 33: “Andiamo a trovare una cornice dal Burgassi” si è sentito dire per tanti anni.
“Il babbo – prosegue Claudio – ha lavorato in Comune, a San Casciano: prima come vigile urbano e poi, quando aprì il negozio, dove stava in particolare la mamma finché era dipendente comunale, in ufficio”.
“E pensare – ci confida Claudio, con un sorriso accennato – che ha sempre detto: sono di Greve in Chianti, ma a San Casciano mi conoscono tutti. Quando me ne andrò vorrei due righe sul giornale”.
Due “anime” quindi, quella grevigiana e quella sancascianese, che si erano fuse: “Era molto combattuta – conclude il figlio – sul luogo di sepoltura da scegliere. Casualità ha voluto che una quindicina di giorni fa, così dal niente, disse che avrebbe voluto essere sepolta a San Casciano”.
E così sarà. Ha dato anche disposizioni che vi sia una benedizione, ma non il funerale: chi volesse salutarla per l’ultimo volta, la trova presso la Cappella di San Bartolomeo, all’inizio di via di Decimo, nei pressi di piazza Zannoni (la Stazione).
©RIPRODUZIONE RISERVATA