spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Grosso daino ucciso e sbranato dai lupi a poche decine di metri dalla piazza di Montefiridolfi

    La presenza di lupi in contesti urbanizzati è ormai un dato di fatto: torniamo a fornirvi alcune regole base, soprattutto per chi ha animali domestici

    MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Un grosso daino, ucciso e sbranato dai lupi a poche decine di metri dalla piazza di Montefiridolfi, frazione di San Casciano.

    Nella zona di via dell’Olmo ieri, venerdì 1 marzo, hanno visto correre il grosso daino.

    Poche ore dopo, a 70-80 metri dalla piazza del paese, quindi il cuore di Montefiridolfi, hanno trovato il daino morto. Erano più o meno le cinque del pomeriggio.

    Dai resti (quelli a sinistra nella foto, che siamo costretti comunque a oscurare) è evidente che si è trattato dell’attacco di un lupo. Probabilmente di un branco.

    A destra invece quelli che erano i resti a stamani mattina, sabato 2 marzo (anche in questo caso oscurati).

    Ormai la presenza dei lupi anche in zone fortemente urbanizzate è un dato di fatto.

    Così come lo è, di pari passo, la “scomparsa” di selvatici come daini e caprioli: chiunque frequenti con costanza boschi e campagne negli ultimi tempi ha notato una diminuzione verticale di queste specie.

    Mentre i cinghiali si radunano in gruppi sempre più numerosi, come una sorta di meccanismo di auto difesa.

    Per quanto ci riguarda, torniamo a ricordare i consigli dati da Duccio Berzi, tecnico faunistico, che sulla materia è uno dei massimi esperti a livello regionale e nazionale.

    “E’ bene fare molta attenzione – dice – evitando di lasciare i cani incustoditi in aree non protette, soprattutto la notte”.

    “Ed evitare in maniera tassativa – riprende – di lasciare il cibo a disposizione”.

    “Anche i gatti – dice ancora Berzi – è bene tenerli in casa la notte, così come per i cani non va lasciato il cibo per gatti in esterno”

    “Per quanto riguarda i rifiuti infine – conclude Berzi – anche l’organico domestico è bene che sia lasciato fuori solo in concomitanza con il ritiro. In particolare la sera-notte”.

    Di seguito, invece, un paio di articoli di approfondimento. Su una tematica su cui è bene tenere le luci accese, fare informazione, non allarmismo.

    Lupi nei contesti urbanizzati: i consigli dell’esperto su cani e gatti. E su cibo e rifiuti

    Cinghiali: “Il 90-95% sono di ceppi italiani”. Lupi: “Non si può lasciare che vadano in giro in contesti urbani”

    L’INTERVISTA / Duccio Berzi: “I lupi stanno cambiando abitudini. Si studia per ipotizzare gli scenari futuri”

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

     

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...