spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 8 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Grosso pino si abbatte lungo la via Romea Sanese: intervento dei volontari de La Racchetta

    Nel tratto dal ponte degli Scopeti a Sant'Andrea in Percussina: liberato un sentiero che è sempre più frequentato da amanti del trekking e della natura

    SAN CASCIANO – Per i volontari de La Racchetta, sezione di San Casciano, anche i giorni di festa non significano certo azzeramento dell’attività.

    Sono sempre attivi, e proprio la scorsa settimana sono intervenuti sulla via Romea Sanese, una delle dieci strade maestre della campagna fiorentina.

    Che in passato univa Firenze a Siena, e che oggi è diventata meta di numerosi amanti del trekking: che la percorrono per immergersi nella natura ed ammirare il nostro territorio.

    Da qualche tempo però, il tratto che dal ponte degli Scopeti sale per arrivare a Sant’Andrea in Percussina, era interrotto a causa della caduta di un grosso pino sul sentiero.

    Che ostruiva il passaggio. E soprattutto rendeva quel tratto, molto frequentato, pericoloso: obbligando a cambiare percorso.

    Su segnalazione del maresciallo della Stazione dei carabinieri forestali di San Casciano, Andrea Pini, i volontari de La Racchetta sancascianese, muniti di motoseghe ed attrezzature varie, hanno operato sul campo. Riuscendo a liberare il sentiero.

    “Siamo soddisfatti di averlo reso di nuovo percorribile – spiegano i volontari – oltre ad aver creato uno spazio piu’ largo, accessibile anche per il passaggio di automezzi in caso di intervento”.

    Un lavoro durato qualche ora, in quanto il tronco aveva una circonferenza di oltre un metro.

    Ma grazie all’esperienza e alla professionalità dei volontari, non ci sono state grandi difficoltà.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...