SAN CASCIANO – Si intitola “Il ragazzo socialista – Una storia politica”: è il libro (Effigi) autobiografico di Pieraldo Ciucchi, scritto con Edoardo Tabasso.
“Ne racconta la vicenda umana e lo sguardo verso il futuro – si legge nella presentazione dell’editore – le sue memorie politiche e il suo ottimismo della volontà”.
“Pieraldo – si legge ancora – vive in prima fila lo scontro dentro la sinistra e l’assedio giudiziario che ne è la declinazione principale, fino dal momento in cui Craxi picchetta il castrum dell’autonomia socialista e lancia la sfida delle riforme e della governabilità, ancorato senza tentennamenti ai valori del socialismo riformista occidentale”.
“Il ragazzo socialista”, conclude l’editore, “è un invito a non stancarsi mai di scavare nella storia del XX secolo, per recuperarne la memoria e ridare al movimento socialista, con le sue conquiste sociali come i suoi pesanti errori e la sua umanità, spesa sempre instancabilmente per l’uguaglianza e la pace, l’onore che gli è dovuto”.
Già sindaco di Reggello dal 1980 al 1993 e consigliere regionale dal 2000 al 2015, Ciucchi è legato a doppio filo con il territorio sancascianese.
E proprio a San Casciano verrà a presentare il libro, in un pomeriggio organizzato dal Circolo La Volta nella Sala Cupola del circolo Acli del capoluogo (dalle 17.30).
Dopo la presentazione del libro, seguirà un confronto con l’autore sul tema “Prospettive per una nuova politica socialista”.
Interviene Gianni Bonini (ex dirigente socialista); modera e coordina l’avvocato Federico Marini (presidente del Circolo La Volta).
©RIPRODUZIONE RISERVATA