spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il sancascianese Leonardo Giani pronto a presentare… al mondo il suo secondo libro: è il momento di “Ripple”

    Dopo "Il Primo Passo" cambiano scenari, ambientazioni, per un racconto che è il punto di approdo di un lavoro di scrittura iniziato nel 2019. Venerdì 29 presentazione in biblioteca a San Casciano

    SAN CASCIANO – “Ripple”, opera seconda del sancascianese Leonardo Giani, è un romanzo che cattura i ricordi della giovinezza e dell’amicizia. 

    Il libro è il frutto di un lungo lavoro di scrittura partito nel 2019 e terminato a fine 2023.

    Leonardo, che ospitiamo nel nostro ufficio di redazione in via Machiavelli a San Casciano, ci racconta di aver scritto tutto “direttamente sul cellulare, cogliendo le idee al volo”.

    E’ il suo secondo libro, dopo “Il Primo Passo” (LuoghInteriori, 2022), ma con un tono e una trama completamente diversa. Opposta quasi.

    “Il primo passo”: a San Casciano si presenta il romanzo di Leonardo Giani

    La storia di “Ripple” (LuoghInteriori , 2024) ruota attorno a un gruppo di amici che, dopo anni, si ritrovano grazie a un messaggio su WhatsApp.

    Il gruppo, chiamato appunto “Ripple”, è composto da Giorgio, Marco, Pietro. Nella storia sarà presente anche un quarto protagonista, ma che verrà svelato più avanti. 

    L’incontro avviene per ripercorrere insieme un’estate che riporta alla memoria i giorni passati, dopo la laurea, quando si passa dalla vita da studenti a quella da lavoratori.

    L’ambientazione è in Maremma, lungo le coste di Castiglione della Pescaia, e “Ripple” è il nome di un locale immaginario ispirato a uno storico locale di quelle zone, dove i protagonisti vivono una serie di serate indimenticabili, tra amicizie ritrovate e nuovi incontri.

    Tra i vari ringraziamenti che sono presenti nel libro, c’è quello a Massimiliano Pescini, un amico che ha aiutato Leonardo nel suo primo libro e che, purtroppo, non ha potuto leggere “Ripple”, in quanto venuto a mancare a fine maggio scorso: “Un aiuto prezioso, che purtroppo in questo caso non ho potuto avere” ci dice Leonardo.

    “Ripple” è un libro che parla a chiunque abbia vissuto il passaggio dalla giovinezza all’età adulta, quel periodo in cui si scopre che, nonostante tutto, alcune cose restano per sempre: l’amicizia, il desiderio di rimanere giovani nel cuore e le estati che sembrano non finire mai

    Del libro ci saranno varie presentazioni, in fase di organizzazione nei prossimi mesi, ma le prossime già fissate sono le seguenti.

    Venerdì 29 novembre alle ore 21.30 alla biblioteca comunale di San Casciano. Il sindaco Roberto Ciappi presenta il libro di Leonardo Giani.

    Venerdì 6 dicembre, dalle ore 16 alle 17 firmacopie a “Più Libri Più Liberi”, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria presso lo Stand E52 della casa editrice LuoghInteriori, Centro Congressi La Nuvola, zona EUR, Roma.

    Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 13, presentazione all’iniziativa “A Natale regala un libro e sostieni AISM” (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) al Jazz Bistrot, via Aretina 100/r, Firenze.

    Giovedì 30 gennaio 2025, dalle 18 alle 19, presentazione a “Le Murate Caffè Letterario”, Firenze.

    Il libro è già disponibile negli store online e nelle principali librerie della zona, come Libreria Lotti, Libreria Anacleto e Cartoedicola della Stazione, a San Casciano.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...