SAN CASCIANO – E’ stato inaugurato ieri, venerdì 31 maggio, Lo StuzziVino della Pieve l’ultima iniziativa di Pieve di Campoli, l’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze.
Nella sede storica dell’azienda, in fondo a viale Garibaldi, davanti al campo sportivo di San Casciano, ha aperto i battenti una nuova location dello storico negozio.
Che oltre a vendere i prodotti dell’azienda agricola secondo gli orari consueti dello spaccio aziendale, si trasforma dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 22.30, diventando Lo StuzziVino della Pieve luogo di degustazione, assaggio e valorizzazione dei vini in abbinamento a una proposta gastronomica fatta di prodotti freschi e a KM Zero.
Tantissime le persone venute per conoscere questa nuova realtĂ , presentata dal direttore dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze, Enrico Viviano.
“Un luogo di lavoro – ha detto – che diventa luogo dedicato alla promozione dei prodotti dell’azienda agricola. In un percorso virtuoso di produzione e vendita nel territorio, valorizzando al massimo quello che la nostra azienda agricola sa fare. Il tutto, per raccogliere i fondi necessari a sostenere l’opera quotidiana dei sacerdoti”.
Dai taglieri di salumi e formaggi locali, ai crostini con verdure di stagione, fino alle tartare e carpacci di carne proveniente dai macellai delle zone limitrofe. Non possono mancare pane e schiacciata conditi con l’olio EVO di Pieve di Campoli.Â
Per concludere gli assaggi con un tocco di dolcezza, vengono proposti i tipici cantucci in abbinamento al Vin Santo del Chianti Classico DOCG, prodotto con le migliori uve selezionate e provenienti proprio dalle vigne di San Casciano in Val di Pesa.
Per soddisfare ogni tipo di necessità , Lo StuzziVino della Pieve offrirà degustazioni anche in versione vegetariana e vegana, consentendo a tutti di scoprire le eccellenze di Pieve di Campoli.
Presenti, fra gli altri, il direttore dell’azienda agraria Pieve di Campoli, Andrea Paoletti, e il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi.
“Siamo contenti – ha detto il sindaco – che ci sia questa esperienza sul nostro territorio. Un nuovo luogo per assaporare i tesori del Chianti, un modo ulteriore per avere un rapporto diretto con chi produce. Un territorio, il nostro, che è bello perchĂ© viene lavorato da donne e uomini”.
I tavoli all’esterno sono vecchie macine trasformate per riscoprire al tramonto la quiete e la bellezza della campagna chiantigiana.
Il negozio di San Casciano prima di trasformarsi in Lo StuzziVino della Pieve è aperto il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 15 alle 18.30 ed il sabato dalle 9 alle 12.
E’ lo storico spaccio aziendale con la proposta delle due linee di vini dell’azienda, curate dall’enologo Andrea Paoletti: Pieve di Campoli, che ricalca l’essenza più tradizionale e storica dell’azienda; e Cortine, prodotta nell’omonima località , espressione dei vigneti del territorio del Chianti Classico.
In vendita anche l’olio extra vergine di oliva e il Vin Santo di Cortine, insieme ai prodotti agrari di altri Istituti Diocesani e di alcune esperienze monastiche.
Info e prenotazioni: 3534521372.
(CONTENUTO SPONSORIZZATO)
©RIPRODUZIONE RISERVATA