spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’11 luglio alla Festa democratica intervista a due membri della segreteria nazionale Pd

    SAN CASCIANO – "Il Pd e l'Italia che cambia" è il titolo dell’iniziativa pubblica che si terrà presso la Festa democratica venerdì 11 luglio alle 21.45.

     

    Al Parco “Il Poggione – Dante Tacci" Cesare Peruzzi, giornalista de Il Sole 24 ore, e Nicola Vasai, vicedirettore di RTV38, intervisteranno due membri della segreteria nazionale del Partito Democratico: il professor Filippo Taddei (responsabile economia e lavoro); l'onorevole Alessia Morani (responsabile giustizia).

     

    Al centro del dibattito le proposte del Pd in materia di lavoro, economia e giustizia; non mancheranno riferimenti alle vicende di stretta attualità politica che, proprio in questi giorni, ci mostrano una svolta forse decisiva per il processo riformatore iniziato dal Governo (in caso di maltempo il dibattito si terrà presso il circolo Arci di via dei Fossi 32).

     

    Questi i principali temi che verranno trattati ed il programma della serata. Per quanto riguarda economia e lavoro si parlerà delle azioni da porre in atto  per un rilancio della crescita in Italia; una crescita che sappia anche rilanciare l’occupazione, e quali azioni siano in grado di stimolare il mercato (spesa pubblica e non, liberalizzazioni, semplificazione amministrativa e legislativa, il tema degli investimenti stranieri in Italia, quali azioni per attrarli, l’importanza di una giustizia amministrativa efficiente e rapida).

     

    Il semestre europeo a presidenza italiana: importanza della flessibilità, i cambiamenti al patto di stabilità, un "new deal" per l’Europa, le azioni di stimolo monetario che può mettere in atto la BCE, il legame tra flessibilità e riforme strutturali, il fiscal compact.

     

    Il profilo del nuovo Jobs Act: dalle azioni di sistema, ai piani industriali per i settori cardine per il rilancio dell’economia in Italia, alle variazioni legislative e la riforma del diritto del lavoro e degli ammortizzatori sociali.

     

    E ancora punti chiave della riforma della giustizia presentata il 30 giugno: quali forme per il riordino della giustizia amministrativa quale strumento per rendere più "business friendly" il nostro Paese; il riassetto istituzionale, la riforma del Senato e del titolo V, il dibattito intorno alla nuova legge elettorale.

     

    Alle 21.30 introduzione del sindaco Massimiliano Pescini; dalle 21.45 alle 22.45 intervista a Filippo Taddei ed Alessia Morani; conclusioni finali.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...