spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 15 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La danzaterapia della Compagnia Xe al centro di una puntata di Tg2 Medicina 33

    I danzatori e le danzatrici speciali di San Casciano sono i protagonisti del progetto "Personae", ideato da Julie Ann Anzilotti e realizzato da oltre venti anni

    SAN CASCIANO – Emanuele, Filippo, Francesca, hanno raccontato le loro emozioni, il loro piacere di generare arte sul palcoscenico con il linguaggio del corpo.

    Affrancati da ogni barriera, liberi di esprimersi, di condividere la bellezza e la gioia di danzare intrecciando le ragioni del cuore alla leggerezza dei passi. 

    Emanuele, Filippo, Francesca e tutti gli altri danzatori e danzatrici del progetto “Personae” che da venti anni la coreografa e fondatrice della Compagnia Xe Julie Ann Anzilotti con il sostegno del Comune di San Casciano porta avanti con successo, sperimentando il connubio tra danza e abilità differenti, hanno rivelato il loro amore per la danza alle telecamere di Tg2 Medicina 33, il format televisivo diretto da Antonio Preziosi e curato da Laura Berti.

    In un servizio della giornalista Lidia Scognamiglio emergono le storie, le esperienze dei protagonisti del percorso artistico realizzato negli spazi del Teatro Niccolini di San Casciano; dove ad ogni laboratorio, ad ogni spettacolo messo in scena i principi inclusivi del teatro danza si fondono alla creatività, alla socialità e al profondo rispetto che scaturisce dal lavoro di condivisione.

    Ai danzatori e alle danzatrici speciali di San Casciano che vivono dinamicamente il loro spazio fisico affettivo nel mondo di relazioni che li circonda, che rispondono naturalmente al loro bisogno di creare legami profondi, ha dedicato una puntata Tg2 Medicina 33, il noto programma televisivo che approfondisce e racconta il mondo e le novità in campo medico con consigli terapeutici, novità tecnologiche e i commenti degli esperti.

     A raccontare le finalità e i risultati di eccellenza del progetto che crea benessere psicofisico in tutto il team artistico, normodotati e diversamente abili, e di riflesso nella sensibilità delle famiglie interessate, sono state la coreografa Julie Ann Anzilotti, la danzaterapeuta Giulia Ciani e le mamme Magda Gori e Maura Masini.

    “Il teatro è la loro casa, lo sentono come tale – commenta soddisfatta Julie Ann Anzilotti – in tutti questi anni si è creato un legame di incredibile forza che ci alimenta tutti ogni giorno e va oltre la costruzione di uno spettacolo, la creazione di una coreografia”.

    “I ragazzi e le ragazze che praticano danzaterapia – continua – per me sono una famiglia, oltre che dei veri professionisti, che nasce sulle basi della consapevolezza e del rispetto reciproco, il progetto li rende protagonisti e li gratifica e questo ci riempie di gioia e ci stimola a lavorare insieme e dare vita in chiave artistica e umana a nuove progettualità”.

    Il progetto “Personae” è un progetto nato nel 2000 per iniziativa della compagnia Xe in collaborazione con il Comune di San Casciano e con la Regione Toscana. Il percorso è dedicato a giovani e adulti diversamente abili.

    Il laboratorio è condotto dalla coreografa Julie Ann Anzilotti insieme a danzatori e attori professionisti e danzaterapeuti specializzati nel metodo della Globalità dei Linguaggi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...