PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Era nell’aria, e adesso c’è anche la conferma ufficiale: fra novembre e dicembre arriverà la cassa integrazione alla Laika del Ponterotto.
Già a metà settembre era stata ventilata questa ipotesi, a fronte di un calo importante (del 20%) dei mezzi da produrre per il 2025-2025 (circa mille in meno per quanto riguarda Laika).
In attesa di una ripresa di mercato e ordinativi (ci sarebbero discreti segnali in questo senso, ma non ci sono conferme ufficiali) i sindacati (Fiom Cgil e Fim Cisl) hanno sottoscritto due tipi di accordo con Laika.
Il primo prevede che nelle giornate del 25 e 26 novembre verrà fatta formazione retribuita al cento per cento. Tutti i lavoratori quindi saranno quindi a stipendio pieno e non sotto ammortizzatori sociali.
“La cassa integrazione partirà il 27 novembre – spiega Yuri Campofiloni, responsabile Fiom Cgil Toscana, settore camperistica – e si concluderà il 24 dicembre. Quindi, leggermente meno di 30 giorni”.
“Quanta ne verrà utilizzata – precisa – ovvero la quantità di ore, non siamo in grado di quantificarlo”.
“Ci è stato annunciato che sarà fatta in modo molto importante – puntualizza – con fermi produttivi”.
“Però – ribadisce – un conto è la richiesta, che è sempre massima (in questo caso sia per le zero ore che per l’orario ridotto), e un conto è l’effettivo utilizzo”.
“Nell’accordo – conclude – c’è anche una integrazione dello stipendio sul salario perso: è, in sostanza, un buon accordo. Del quale i lavoratori sono stati messi ovviamente a conoscenza ed hanno già fatto l’assemblea”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA