spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Patentino per centinaia di studenti: a lezione di guida con gli agenti della polizia locale

    Un ciclo di tre giornate che ha coinvolto centinaia di studenti iscritti alle scuole dell'infanzia, primarie e medie

    SAN CASCIANO – A scuola di sicurezza con gli agenti della polizia locale dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino.

     

    Un ciclo di tre giornate che ha coinvolto centinaia di studenti iscritti alle scuole dell'Infanzia, primarie e medie del territorio che hanno potuto familiarizzare con il Codice della Strada nell'ambito del progetto di educazione stradale messo in piedi dal Comune di San Casciano.

     

    Cartelli e percorsi installati nella aree del Parco sportivo la Botte hanno aiutato i bambini in bicicletta ad orientarsi ed apprendere gli elementi base del codice della strada.

     

    Lezioni pratiche, alternate a quelle teoriche, tenute dagli agenti che sono saliti in cattedra per istruire i ragazzi nella guida delle biciclette. Le lezioni si cono concluse con la consegna del patentino.

    “E' importante istituire una relazione con gli agenti della polizia locale sin dalla tenera età – ha dichiarato il comandante Mariagrazia Tosi – per istruire le bambini al rispetto delle regole basilari relative al corretto comportamento da tenere sulla strada”.

     

    Alla consegna del patentino ha partecipato anche l'assessore alla pubblica istruzione Chiara Molducci.

     

    “L’iniziativa – ha dichiarato l'assessore – ha offerto la possibilità di seguire una lezione di educazione civica. Gli agenti hanno indicato l'atteggiamento che si deve tenere, da piloti, sulla strada e in senso più ampio l’importanza e la necessità di vivere e guidare con consapevolezza e responsabilità, avendo cura di rivolgere grande attenzione a se stessi e agli altri”.

     

    Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Istituto comprensivo di San Casciano.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...