spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Luminarie di San Casciano: inaugurazione ufficiale sabato 30 novembre

    Lunedì 25 novembre una sorta di "antipasto" nella internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sabato alle 17.30 in piazza Pierozzi il "taglio del nastro"

    SAN CASCIANO – A San Casciano le luci natalizie si sono accese simbolicamente lunedì 25 novembre, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

    Una luce di speranza, un segnale collettivo che ha illuminato il coro di protesta della comunità contro il femminicidio.

    La magia delle luci del Natale si è unita al messaggio che l’amministrazione comunale ha voluto lanciare per dire no alla violenza e sostenere tutte le donne del mondo che sono vittime di prevaricazione psicologica, economica, fisica.

    Una sorta di “antipasto”. Considerata la particolare bellezza e la varietà degli addobbi, il Comune, il CCN “La Dolce Gita” e la Pro Loco di San Casciano, partner nella realizzazione dell’illuminazione delle festività, hanno deciso di dedicare un momento inaugurale all’accensione degli alberi e dei festoni dalle mille forme, a pioggia, a stringa, che vestiranno i centri storici di magiche atmosfere natalizie.

    Il via ufficiale è stato fissato per sabato 30 novembre alle ore 17.30 in piazza Pierozzi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

    E’ un’edizione speciale quella che si prepara a vivere il Natale sancascianese, frutto della sinergia tra il Comune, gli operatori economici del Centro commerciale naturale “La Dolce Gita” che hanno aderito all’iniziativa e la Pro Loco, resa ancora più attraente dai tappeti luminosi che quest’anno saranno estesi e particolarmente sfavillanti.

    Gli alberi, distribuiti anche nelle frazioni, e le luminarie installate da GB Audio impreziosiscono il Natale di San Casciano che si compone di un ricco programma di eventi e iniziative previste nel capoluogo e nelle frazioni.

    “E’ un allestimento luminoso importante che scaturisce da una preziosa collaborazione, consolidata nel tempo, di cui siamo davvero orgogliosi – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – Una sinergia culturale che ha messo insieme le risorse del Comune, del Centro commerciale naturale e della Pro Loco per la condivisione e la realizzazione di un progetto di rilancio e rivitalizzazione economica del territorio di ampio respiro”.

    “Il percorso ha dato segnali positivi nel corso degli ultimi anni – rimarca – con l’organizzazione di varie iniziative, legate all’artigianato, all’antiquariato, al benessere, alle tradizioni gastronomiche, che hanno dato lustro e visibilità al nostro paese richiamando l’attenzione di turisti e visitatori”.

    “Solo intrecciando energie, obiettivi e creatività – afferma convinto il primo cittadino – possiamo elevare la qualità promozionale del nostro territorio e renderlo competitivo e accogliente in modo autentico”.

    Un ringraziamento particolare per la sinergia attivata e il lavoro di collaborazione è rivolto dall’amministrazione comunale al presidente della Pro Loco Stefano Mori, al presidente del CCN Tommaso Casagrande e ai commercianti e alle commercianti del CCN che hanno sostenuto e reso possibile l’illuminazione natalizia.

    Le luminarie, realizzate anche con il contributo di ChiantiBanca, saranno accese da sabato 30 novembre alle ore 17.30. E tutte le sere, dalle ore 16.30 alle ore 1.30 di notte, fino al termine delle festività.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...