SAN CASCIANO – Con gli occhi puntati verso il cielo e le stelle la terza edizione di “Machiavellerie” decolla alla ricerca del senso e del potere del fato e di come esso possa agire “nelle umane cose”, “se e in che modo gli possa ostare”.
La rassegna di rilievo nazionale, la prima in Italia che mette al centro il pensiero e l’opera del grande intellettuale fiorentino Niccolò Machiavelli (, inquilino storico del territorio di San Casciano, è ai nastri di partenza accompagnata dal filo rosso del rapporto tra libero arbitrio e destino.
L’apertura del cartellone della ricca kermesse, giunta alla terza edizione, che intreccia conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, è una passeggiata nella storia nel cuore di Firenze.
Il viaggio sulle tracce del padre fondatore della scienza politica moderna prende avvio oggi, venerdì 3 novembre alle ore 10, con un’esperienza di trekking urbano (con partenza da piazza della Signoria) aperta a tutti alla scoperta dei luoghi legati a Machiavelli.
Un itinerario che permetterà ai partecipanti ed in particolare agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di San Casciano di ripercorrere le fasi dell’arresto di Niccolò Machiavelli dall’emanazione del bando di cattura alla prigionia a Bargello e all’esilio a San Casciano.
L’iniziativa, curata dagli Amici dei Musei Fiorentini Didattica, propone un percorso che farà tappa al tabernacolo delle Stinche, a Palazzo Medici Riccardi, alla basilica di San Lorenzo e Palazzo Strozzi.
Dopo l’itinerario che porterà a compiere un breve itinerario nella città gigliata, amata e detestata dall’ex segretario della Repubblica fiorentina che visse suo malgrado in esilio a Sant’Andrea in Percussina, il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi taglierà il nastro ufficiale del festival alle ore 11.30 a Palazzo Vecchio, nel prestigioso Salone dei Duecento, alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e della Città di Firenze.
Ospite dell’evento inaugurale è Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che offrirà al pubblico un approfondimento sulla figura dell’intellettuale e l’attuale scena politica italiana dal titolo “Il Principe e lo spin doctor”.
La prima giornata prosegue alle ore 18 negli spazi della cantina Antinori nel Chianti Classico con il dialogo “Le stelle e la solitudine dell’uomo”.
Intervengono Federico Taddia, giornalista e divulgatore scientifico, Emanuele Pace, docente di Tecnologie Spaziali e Laboratorio di Astrofisica (UNIFI). Il dialogo sarà coordinato da Laura Carotti, Ricercatrice (INSR) e autrice di “Astri, fortuna e libero arbitrio. Discussioni tra ‘400 e ‘600”.
Alle ore 21 di oggi il Teatro comunale Niccolini di San Casciano ospiterà il Concerto dei solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: “La potenza del fato”.
L’iniziativa “Machiavellerie” è promossa e ideata dal Comune di San Casciano in Val di Pesa con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, della Società Agricola Tenuta Machiavelli in collaborazione con Arca Azzurra, AMISC – Associazione Amici del Museo di Impruneta e San Casciano “Marcello Possenti” APS, Le Vie del Chianti e Amici dei Musei Fiorentini Didattica.
RIPRODUZIONE RISERVATA