spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Machiavelli tra tradizione e innovazione. Dall’atlante storico digitale a… un videogioco

    Il cartellone culturale promosso dal Comune, in collaborazione con Elastica, presenta un palinsesto ricco di eventi che spazia tra i generi e i linguaggi espressivi della contemporaneità

    SAN CASCIANO – E’ il politologo Alessandro Campi, nonché direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, il protagonista del prossimo appuntamento del ricco cartellone del Festival Machiavellerie edizione “Off”, la prima rassegna italiana dedicata alla figura e all’opera dell’autore del “Principe”.

    Il viaggio culturale, promosso dal Comune, in collaborazione con Elastica, sulle tracce del grande intellettuale che fondò la scienza politica moderna, prosegue con la conferenza di Alessandro Campi “Le maschere di Machiavelli 500 anni di immagini, rappresentazioni e stereotipi”, in programma mercoledì 13 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale.

    Il programma, che va avanti fino al 17 novembre, propone il 14 novembre alle ore 17.30 la conferenza di Federico Napoli “Machiavelli tra Leonardo e Raffaello” e il 15 novembre alle ore 17.30 toccherà a Lorenzo Hofstetter presentare “Un giorno nell’Italia del XVI secolo”, un’esperienza immersiva grazie all’atlante storico digitale Phersu Atlas. 

    Entrambi gli eventi si terranno tra gli spazi della biblioteca comunale.

    Machiavelli “Off” va in trasferta e attraverso i progetti selezionati su scala nazionale e inseriti nel programma della manifestazione farà tappa a Torino, il 16 novembre alle ore 18 con un’attività originale che rimanda alla cultura digitale.

    E’ la realizzazione del videogioco “Democracy Night!” a cura dell’Associazione Aris APS. L’invito a partecipare al gioco virtuale è sottolineato dal quesito: “Saresti in grado di governare un Paese? Vieni a scoprirlo alla Democracy Night!”, proposto in doppia lingua italiana e inglese.

    L’evento si terrà nello spazio culturale di via Celeste Negarville 8/28 a Torino. Informazioni e prenotazioni: associazionearis@gmail.com. Ingresso gratuito.

    Machiavellerie “Off” viaggia fino ad approdare sulle coste siciliane. A Termini Imerese, nel palermitano, il padre fondatore della scienza politica moderna ispira un doppio appuntamento, previsto il 16 e il 17 novembre, con la rappresentazione di “Una notte oscura.

    Al centro del progetto culturale, selezionato dal Comune di San Casciano, è uno spettacolo di ricerca e teatro contemporaneo che andrà in scena presso il Teatro Zeta di Termini Imerese.

    Il testo drammaturgico, “Machiavelli” per la regia Piero Macaluso a cura di Teatro Zeta APS, è tratto dalla produzione letteraria dello scrittore belga della prima metà del Novecento Michel Ghelderode e dalle opere di Niccolò. Informazioni e prenotazioni: 3388842554, email. zetateatro@gmail.com. Ingresso libero.

    Il programma della manifestazione è disponibile on line, sul sito del Comune di San Casciano (a questo link) e sugli strumenti social, pagina Fb Instagram, del Festival Machiavellerie.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...