MERCATALE (SAN CASCIANO) – In via delle Banderuole, a Mercatale, c’è un pezzo di terreno comunale che avrebbe bisogno di essere “bonificato”.
Qui, fino a qualche anno fa i pensionati delle vicine abitazioni vi facevano gli orti: ognuno aveva scelto un pezzo di terra organizzandosi alla meglio, tirando su anche piccole baracche per riporre gli attrezzi.
Ma anche portando bidoni e contenitori in eternit per la raccolta dell’acqua.
Finiti gli ultimi irriducibili amanti della verdura fresca sotto casa, tutti gli “ammennicoli”, comprese bombole del gas, sono rimasti sul terreno comunale.
Per dare un po’ di decoro c’è chi ha ammassato in vari spazi tutti i reperti del tempo, che oggi rimangono lì in attesa che qualcuno li porti via.
I giardinieri del Comune fanno del loro meglio per tagliare l’erba, naturalmente evitando tutta quella cianfrusaglia.
Così alcuni residenti hanno chiesto, rivolgendosi all’ufficio tecnico del Comune, di ripulire definitivamente l’area, liberandola da contenitori in eternit (sono tre), bombole di gas, e pericolosi ferri che spuntano dal terreno.
“Questa sarebbe una bella aria adibita a giardino pubblico – ci dicono alcuni residenti – dove potremmo portare i nostri bambini a giocare in tutta tranquillità. Qualche gioco e qualche panchina farebbero la nostra felicità. Se poi si penasse anche a mettere qualche lampione, sarebbe davvero il massimo”.
Via delle Banderuole è una zona di Mercatale tra le più antiche: a pochi passi Monte Campolesi, dove si trova un’antica fortezza castello; mentre in fondo a via delle Banderuole sorgeva la vecchia chiesa di Santa Maria a Campoli, edificata attorno all’anno Mille, con annesso il cimitero.
Nel tempo perse la sua funzione, poiché era piccola per la popolazione che andava crescendo (oggi la chiesa è trasformata in abitazione privata): così la nuova chiesa trovò spazio in quella che era la piazza del mercato, oggi piazza Vittorio Veneto, dove si trovava l’Oratorio della Compagnia del Sacramento. Che, ampliato, diventerà l’attuale chiesa di Santa Maria a Mercatale.
Un tempo c’era anche una strada, che da via delle Banderuole faceva raggiungere la piazza del mercato passando da sotto un arco (ancora presente).
Tornando ai giorni nostri, i residenti di via delle Banderuole chiedono che il Comune riesca a sgomberare l’area dal materiale: dando così nuova vita a un giardino pubblico.
@RIPRODUZIONE RISERVATA