SAN CASCIANO – Sono iniziati stamani, lunedì 2 dicembre, i lavori di “demolizione superficiale” nell’area ex Stianti nell’ambito del cantiere per la realizzazione del nuovo palazzo comunale di San Casciano.
Nel dettaglio, la demolizione sta riguardando il piccolo fabbricato sul tetto del parcheggio che “corre” lungo viale Tommaso Corsini.
Ovvero, su quella che sarà la base del nuovo palazzo comunale sancascianese.
“Il progetto – si legge nella presentazione del Consorzio Stabile Gst, ovvero coloro che si occuperanno della costruzione – prevede la realizzazione del nuovo palazzo comunale in soprelevazione del parcheggio denominato Ex Stianti”.
“Il nuovo palazzo inoltre – si spiega – ingloberà una serie di servizi attualmente collocati in sedi separate e quindi è l’occasione per un generale riordino delle attività comunali”.
“Il palazzo – si prosegue – che occuperà una superficie edificabile di 1.800 metri quadri, sarà realizzato in elevazione di tre livelli, dal piano di copertura dell’ala nord est dell’attuale edificio destinato a parcheggio pubblico con accesso dal viale Terracini e a lato del muro di contenimento di viale Corsini”.
“Oltre alla nuova casa comunale – si prosegue – saranno realizzati degli interventi collaterali nelle aree limitrofe, atte a armonizzare e mitigare le preesistenze, attraverso nuove tinteggiature, secondo un accurato studio delle colorazioni del luogo e l’inserimento puntuale di vasche di verde con elementi arborei a piccolo e medio fusto”.
“La finalità sarà la rigenerazione urbana – si conclude – attraverso la ricuciture dei flussi pedonali con il centro storico e la nuova piazza della casa comunale, limitando le superficie pavimentate e creando aree di sosta ombreggiate”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA