SAN CASCIANO – Una mappa dei percorsi e dei sentieri pedestri da costruire insieme ai cittadini. Prende il via il percorso partecipativo lanciato dal Comune di San Casciano articolato in due incontri, in programma il 23 e il 30 giugno (il primo alle ore 21 al Centro socio-culturale di Cerbaia, il secondo sempre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di San Casciano).
L’obiettivo è quello di individuare in forma condivisa una rete di sentieri escursionistici sul territorio di San Casciano. Il progetto punta alla realizzazione di una carta contenente i possibili sentieri di escursionismo e nasce all’interno della Variante al Piano Strutturale.
“Intendiamo mappare e sviluppare percorsi di varie difficoltà – spiega il vicesindaco Donatella Viviani – che permettano di attraversare la campagna collegando capoluogo, frazioni, comuni limitrofi ed eccellenze locali a partire dagli antichi camminamenti e dalle strade campestri, valorizzando le bellezze, la storia e la cultura del territorio e rendendole più fruibili sia per i cittadini che lo abitano tutto l’anno che per i turisti”.
Il progetto prevede tre fasi: nella prima si creeranno i gruppi di discussione, nella seconda il lavoro condiviso porterà alla mappatura dei possibili sentieri, la terza metterà sul tavolo dei tecnici per una loro valutazione gli itinerari proposti. Gli esiti del percorso di partecipazione saranno riassunti in un dossier finale e condivisi con i partecipanti.
Info e iscrizioni: Allegra Guardi, organizzatrice del percorso partecipativo, partecipare@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it – 055 8256351 (martedì, mercoledì, venerdì 8.30-14 e giovedì 14.30-18.30); Claudia Pratesi, Garante della Partecipazione del Comune di San Casciano (c.pratesi@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it – 055 8256220).
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA