spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Personaggio storico della sinistra sancascianese: l’addio a Piero Bellosi da parte del circolo Arci

    Il presidente della casa del popolo di San Casciano, Danilo Malquori, lo ricorda: "Se ne va dopo una lunga malattia e le complicazioni dovute al Covid-19. Noi lo ricorderemo sempre"

    SAN CASCIANO – “Dopo lunga malattia, e purtroppo per complicazioni dovute anche al Covid-19 il nostro socio storico Piero Bellosi“.

    A comunicarlo è Danilo Malquori, presidente della casa del popolo di San Casciano.

    # La guerra, le bombe, le morti, il partito comunista: Piero Bellosi, una vita vissuta a sinistra

    Quel circolo in via dei Fossi dove Piero ha rappresentato per decenni un punto di riferimento.

    “Piero – conferma Malquori – è stato un pezzo di storia del circolo, partecipando a tutte le iniziative fino a quando ha potuto”.

    “Purtroppo – dice ancora – la sua morte cade in un periodo brutto, dove anche un semplice ricordo diventa difficile da fare”.

    “Ma noi – promette Malquori – lo ricorderemo sempre perchĂ© è stato un artefice della costruzione e crescita del nostro circolo”.

    Nella foto, Piero (a sinistra) è ritratto con un suo grande amico, un altro personaggio che in via dei Fossi 32 ha fatto la storia.

    “Il mitico Ilio Crocchini – conclude Malquori – barista per tanti anni al nostro circolo. Forse si ritroveranno per proseguire le discussioni che facevano in questi locali”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...