SAN CASCIANO – Da diversi mesi un tratto di marciapiede di piazza delle Erbe, a San Casciano, versa in totale degrado per gli escrementi di piccione.
Piccioni che hanno preso “casa” sulle finestre e terrazzi di un palazzo di otto appartamenti.
Il marciapiede è frequentato da chi proviene da via Borgo Sarchiani in direzione centro e viceversa, da chi arriva da viale Corsini, o dal parcheggio Stianti.
Inoltre, proprio qui c’è la filiale di una banca (con relativo bancomat) mentre poco distanti ci sono dei negozi.
Moltissimi son o quindi stufi di vedere tanto sporco, sia dal punto di vista visivo che per una questione d’igiene.
Tra l’altro, poche settimane fa sono caduti sul marciapiede dei calcinacci dal sottotetto. E basta alzare gli occhi per vedere che anche questa situazione non fa stare tranquilli.
“Siamo molto preoccupati per quanto riguarda la situazione dei piccioni – ci dice l’unica famiglia residente nel palazzo, in cui risulterebbero vuoti addirittura sette appartamenti su otto – come si può vedere, teniamo gli avvolgibili aperti verso la piazza per evitare che gli escrementi ci cadano sul davanzale”.
“Siamo dispiaciuti – riprende – anche perché siamo gli unici abitanti. E più volte abbiamo sollecitato il proprietario degli altri appartamenti, affinché si trovi il sistema di mettere fine a questa vergogna”.
Nel frattempo, mentre facciamo alcune foto, ci ferma una signora: “Finalmente qualcuno si occupa di questa indecenza! Purtroppo c’è anche chi dà mangiare ai piccioni”.
“Vada a vedere al Torrino – ci esorta – in piazza della Repubblica, dove puntualmente c’è chi gli porta nutre. Io mi sono provata a dire qualcosa, e non le dico le parole che mi sono state dette!”.
Non ci sono solo questi due punti nel centro storico del capoluogo, piazza delle Erbe e al Torrino di piazza della Repubblica, dove i piccioni lasciano i loro bisogni che nessuno rimuove. Ma qui la situazione è particolarmente compromessa.
@RIPRODUZIONE RISERVATA