spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Una mano aiuta l’altra”: progetto di lotta alla povertà coordinato dal Comune

    Con la collaborazione delle associazioni del territorio: dal 3 maggio aperto uno sportello in via del Cassero

    SAN CASCIANO – Una serie di mani tese: è questo il simbolo del Progetto lotta alla Povertà “Una mano aiuta l’altra” con il sostegno del comune di San Casciano, che da martedì 3 maggio  aprirà uno sportello al piano terra dell’edificio di via del Cassero, 23 (ingresso lato CNA).

     

    A illustrare questo nuovo progetto è stata l’assessore alle politiche socio-sanitarie Elisabetta Masti, insieme alle associazioni aderenti con i vari rappresentanti: CSC (Centro Socio Culturale) di Cerbaia, Misericordia di San Casciano e Misericordia di Mercatale supportati dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Mercatale e Centro Ascolto di San Casciano.

     

    Ma chi potra beneficiarne? Singole persone o famiglie che si trovano in condizioni momentanee di disagio economico residenti nel comune di San Casciano.

     

    Il progetto non prevede l’erogazione di contributi economici ma un supporto concreto e diretto attraverso il pagamento di spese sanitarie, bollette, rate di condominio.

     

    Per ottenere un intervento di solidarietà basta rivolgersi alle associazioni aderenti o direttamente allo Sportello (il richiedente può essere presentato anche dall’assistente sociale) dove troverà gli operatori (sono dodici i volontari ben preparati che hanno seguito dei corsi specifici) i quali prenderanno le richieste; iniziando così la pratica che sarà poi passata a una commissione che deciderà caso per caso l’erogazione, che poi sarà restituita dal richiedente in tempi e modi concordati.

     

    Gli orari di apertura sono il martedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30. Il primo martedì di ogni mese dalle 10 alle 12. Mentre per informazioni e appuntamenti si può telefonare al 3382889155, con la possibilità di lasciare un messaggio con tutti i riferimenti per essere richiamati.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...