spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 26 Febbraio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dall’1 al 7 settembre: Paolo Migone, tombola con Sergio Forconi, rificolona, “Nutellata”, …

    SAN CASCIANO – Lunedì 1 settembre presso Il Parco il Poggione di San Casciano, inizierà la settima edizione della Festa del Volontariato Sancascianese, con il patrocinio del Comune di San Casciano.

     

    Main sponsor dell’evento ChiantiBanca che, come ogni anno, ha abbracciato con entusiasmo i progetti proposti; gli altri sponsor sono Il Bisonte e la sezione Soci Coop di San Casciano.

     

    Come da tradizione ormai consolidata la prima serata sarà dedicata ai volontari con una cena inaugurale delle associazioni organizzatrici della festa: in questa occasione il presidente Francesco Guarducci illustrerà alle 25 associazioni partecipanti i due progetti che verranno finanziati.

     

    Si tratta degli aiuti per la ricostruzione del Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia "La Lucciola" di Stuffione di Ravarino (MO), che in seguito al sisma del maggio 2012 ha subito gravi lesioni.

     

    Si tratta di una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi con disabilità fisiche, mentali e multiple. Il Centro opera secondo una modalità originale e innovativa applicando l’attività terapeutica secondo una visione nella quale le competenze teoriche e le tecniche non si attuano più nella loro veste tradizionale, ma vengono decodificate attraverso esperienze reali di vita.

     

    E poi aiuti per il Centro Missionario Medicinali, con sede a Firenze, centro che raccoglie e invia farmaci, presidi medico-chirurgici e prodotti per bambini a medici e missionari che operano in ospedali e dispensari nel Sud del Mondo e nei Paesi dell’Est Europa.

     

    La festa proseguirà fino a domenica 7 settembre con un ricco cartellone di eventi e spettacoli e ogni sera all’interno della festa sarà aperto, domenica anche a pranzo, il ristorante con menù di carne il martedì, mercoledì, giovedì e domenica e di pesce il venerdì e sabato, sarà in funzione anche la pizzeria. Ogni sera dalle 19 aprirà il bar per un aperitivo all’aperto.

     

    Per quanto riguarda il programma, lunedì 1 settembre alle 20 apertura della VIII° Festa del Volontariato Sancascianese con la presentazione dei progetti; alle 22 "Theallophonese", live della band italo-iraniana vincitrice nel 2011 del "T-Rumors", music festival organizzato dalla Regione Toscana.

     

    Martedì 2 settembre alle 21.30, direttamente da Zelig, spettacolo di cabaret con il comico livornese Paolo Migone, con il suo "Completamente spettinato" tour 2014; alle 23 presso l'area bar "Ephedra Lois&Guem" musica dal vivo.

     

    Mercoledì 3 settembre alle 21.30 "Si principia i' ricreativo – Il Volontariato fa tombola!", gande tombola con banditore d’eccezione Sergio Forconi, realizzata in collaborazione con Il Gazzettino del Chianti e i commercianti del capoluogo e delle frazioni.

     

    Giovedì 4 settembre alle 21.30 "Il Banchetto suona Lucio Battisti", serata tributo a Lucio Battisti.

    Venerdì 5 settembre alle 22.30 festa a tema "Rosso di Srea", con DJ Set. Dress Code: total Red. Drink in omaggio a chi sarà vestito completamente di rosso. Musica e spettacoli di ballo fino a tarda notte.

    Sabato 6 settembre alle 22 i "Rio" in concerto. Dopo la grande serata invernale al Keller Platz, la band emiliana torna in Toscana per l'ultima data estiva .

     

    Domenica 7 settembre alle 9 colazione al bar della Festa; alle 10.30 Santa Messa; dalle 17.30 la festa dei bambini con la "Nutellata", grande merenda offerta a tutti i bambini presenti. E poi "Nella vecchia Fattoria", animali di allevamento ospitati al Poggione, un pomeriggio in fattoria per grandi e piccini.

     

    E ancora "Festa dello Sport" con tutte le associazioni sportive del territorio insieme per una grande giornata di sport, con prove pratiche e attività per gradi e piccini. Alle 21.30 sfilata delle rificolone accompagnate dal Corpo Musicale Oreste Carlini, e premiazione di tutti i bambini.

     

    Alle 22 videoproiezione "Fratelli d'Italia", videoproiezioni dirette dal videomaker Stefano Fornera, un viaggio nella grande commedia dagli anni '70 ad oggi.

     

    Fuori dal programma della festa, lunedì 8 settmbre, alle 20.30 partita di beneficenza allo stadio comunale di San Casciano, "Don Roberto VS Ceccone", in campo sfida per la solidarietà fra le vecchie glorie Acli e le vecchie glorie Arci. L’intero ricavato sarà devoluto alla Festa del Volontariato Sancascianese.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...