spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rsa Villa San Martino: un gruppo di ospiti al Museo dell’Accademia

    Una visita a dir poco speciale, nell'ambito del progetto Over Art: studiata appositamente per un approccio lento e partecipato. Fino al... David di Michelangelo

    SAN CASCIANO – Proseguono le numerose attivitĂ  “in esterno” da parte dell’Rsa Villa San Martino di San Casciano.

    Occasioni speciali, nelle quali gli ospiti della struttura (e del centro diurno) interagiscono con spazi ludici, culturali, sociali.

    Nei giorni scorsi ad esempio, un gruppo è partito, con l’accompagnamento di mezzi e volontari della Misericordia di San Casciano, per il centro di Firenze.

    “Abbiamo avuto l’onore – ci spiega la direttrice, Simona Masini – di partecipare ad un bellissimo progetto: Over Art”.

    “Si è trattato – aggiunge – di una visita guidata da un’educatrice museale al  Museo dell’Accademia, studiato appositamente con tappe in cui ci si può sedere”.

    “Un approccio all’arte lento – rimarca Masini – intenso e partecipato; un’esperienza per promuovere il benessere di corpo e mente attraverso l’arte”.

    Al culmine della visita, il David di Michelangelo, esaltato dalla luce che entrava dalle vetrate del tetto.

    “Ad ogni ospite – sottolinea Masini – è stato poi chiesto di scegliere l’opera preferita ,  descriverla e raccontare le emozioni e i pensieri che questa  suscitava”.

    “Sicuramente – conclude – un pomeriggio che ha lasciato il segno!”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...