Ci siamo: oggi inizia a San Pancrazio la Sagra della Brioche con il gelato

Inaugurazione alle 19.30: per undici giorni paese in festa. Con la tradizionale "brioscia" e molto altro...

SAN PANCRAZIO (SAN CASCIANO) – Si preparano undici giorni di festa per San Pancrazio e Lucignano: l'occasione è la 31esima sagra della Brioche con Gelato Artigianale.

 

La manifestazione, patrocinata dalle amministrazioni comunali di Montespertoli e San Casciano, nata nel 1988 per valorizzare il territorio, ma anche per finanziare le attività della locale associazione sportiva, vedrà la sua inaugurazione giovedì 28 giugno alle 19.30 alla presenza delle autorità nel parco della Rimembranza, di fronte all’antica Pieve romanica di San Pancrazio.

 

Qui avrà inizio la festa che si svolgerà ogni sera per undici giorni, con un programma molto intenso e coinvolgente.

 

Due Paesi in Festa è una manifestazione che è cresciuta, ma riesce sempre a coinvolgere i giovani, forse perché sono proprio i giovani che si impegnano in prima persona.

 

Per la stesura del programma e, successivamente, dedicando un po’ del loro tempo alla comunità.

 

Il risultato non può mancare, epermette di mantenere vive le comunità di San Pancrazio e Lucignano.

 

Con una impronta certamente gastronomica, con momenti di divertimento e di grandi mangiate: a San Pancrazio non troverete… cibi sofisticati, ma è certo che troverete la genuinità dei prodotti tipici  del Chianti.

 

Le serate all'insegna della musica e della buona tavola, faranno da cornice a momenti di solidarietà molto sentita tra i numerosi volontari presenti ogni sera.  

 

Un’occasione, la 31esima edizione della Sagra della brioche con gelato artigianale, anche per valorizzare i beni culturali e le tradizioni religiose e popolari locali con la possibilità di visitare la Pieve di San Pancrazio,  esempio di architettura romanica,  con la sala delle decime e lo studiolo del Cavalcanti .    
 

"Vogliamo ringraziare in anticipo – tengono a dire gli organizzatori – tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato, gli sponsor, la Parrocchia e tutti i volontari che prima e dopo la festa lavoreranno per la buona riuscita della manifestazione".  
 

"Un ringraziamento semplice e veloce – concludono – ma molto sentito e dovuto a tutti i visitatori, che ogni anno, numerosi, ci onorano della presenza, perché è grazie a voi che riusciamo a realizzare questa festa. Vi aspettiamo numerosi, buona festa a chi viene!".

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...