SAN CASCIANO – Sarà protagonista anche il corpo bandistico “Oreste Carlini” di San Casciano domenica 1° dicembre al teatro Comunale di Firenze nel concerto dell'Orchestra di fiati Leopolda diretta dal Maestro Massimo Annibali.
La Filarmonica, oltre 70 i componenti che si esibiranno, è la Lepolda di Firenze, coadiuvata per l’occasione da maestri e musicisti della Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi” di Montespertoli, della Filarmonica “Santa Cecilia” di Civitella in Val di Chiana e del corpo bandistico “Oreste Carlini” di San Casciano, oltre ai giovani allievi della Leopolda e dell’I.C. Don Milani di Firenze.
Il coro è la risultante della collaborazione della corale “Santa Cecilia” di Empoli, diretta dal M° Simone Faraoni e la corale “Amedeo Bassi” di Montespertoli sotto la direzione dello stesso Annibali.
Un corpo bandistico d’eccezione dunque e un grande coro polifonico proporranno un vario repertorio di sinfonie e cori d’opera, da Rossini a Verdi, da Bellini a Leoncavallo e Mascagni fino a Bizet, secondo la tradizione storica che vede la banda come grande strumento di divulgazione dell’alta cultura musicale fra la gente.
Questa volta un’importante operazione di collaborazione fra associazioni, capitanata dalla Filarmonica Leopolda e dall’Accademia “Amedeo Bassi” di Montegufoni, conduce una straordinaria operazione inversa: musicisti professionisti, ma anche bandisti per passione, corali amatoriali, ma di buon livello artistico, eseguono musica operistica nel teatro simbolo della cultura musicale a Firenze.
Parole di soddisfazione quelle del M° Annibali, che ha reso possibile la fruttuosa commistione di sinergie: "Eventi come quelli di domenica pomeriggio, oltre a gratificare tutti per i tanti sacrifici fatti, rappresentano, per le nostre associazioni, una preziosa ricarica di entusiasmo e stimolo per andare avanti e migliorare. L’occasione è ideale per rinsaldare il rapporto fra il territorio e il nostro più importante teatro, un’opportunità unica per avvicinare tutti all’Arte e alla Cultura patrimonio di tutti".
Un appuntamento da non perdere quello di domenica alle ore 17 presso il Teatro Comunale di Firenze. Biglietto unico 5 euro, acquistabile anche on line sul sito del teatro.
di REDAZIONE
© RIPRODUZIONE RISERVATA