spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 1 Luglio 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano: educare nella quotidianità, incontri e laboratori gratuiti rivolti ai genitori

    Due appuntamenti, in programma il 16 e il 25 maggio, nell'auditorium della primaria Machiavelli e nella struttura di Casalta di Sotto, con docenti ed esperti dell'educazione

    SAN CASCIANO – Esperti e docenti universitari a disposizione delle famiglie per “Educare nella quotidianità”.

    L’iniziativa, che si inquadra nel ciclo di incontri, conferenze e attività laboratoriali a sostegno della genitorialità promosso da anni dall’amministrazione comunale, torna ad offrire una nuova occasione di approfondimento e riflessione sui temi che interessano i percorsi educativi nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza.

    Il Comune di San Casciano e l’Istituto comprensivo “Il Principe”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, promuove un doppio appuntamento rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi 6-14 anni.  

    Lunedì 16 maggio alle ore 17.15 l’auditorium della scuola primaria Machiavelli (via Empolese, 14) ospiterà l’incontro “Famiglie in movimento: accogliere le transizioni e sostenere le famiglie“.

    Al centro del pomeriggio l’intervento della professoressa Enrica Ciucci, docente in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso il Dipartimento Forlilpsi, Università degli Studi di Firenze.

    L’iniziativa successiva, proposta in forma di laboratorio, rivolto alle famiglie con figli 6-14 anni, è in programma mercoledì 25 maggio dalle ore 17.15 nella struttura di Casalta di Sotto (via Certaldese 12).

    Per il secondo evento sarà Daniela Carpenzano, psicologa e borsista di ricerca presso il Dipartimento Forlilpsi dell’Università degli Studi di Firenze, a condurre l’attività esperienziale incentrata sul tema “Famiglie in movimento: accogliere, ascoltare e condividere i bisogni emergenti“.

    Seguirà un aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Sarà presente il sindaco Roberto Ciappi. Le iniziative saranno introdotte dall’assessora alle politiche educative Elisabetta Masti e dal dirigente scolastico Marco Poli.  

    E’ possibile iscriversi agli incontri inviando una mail all’indirizzo info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it oppure all’indirizzo segreteria@comprensivoilprincipe.com.

    Gli incontri prevedono la partecipazione massima di 40 persone, che saranno individuate tenendo conto dell’ordine di arrivo dell’iscrizione.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...