spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano: musica ed emozioni alla “serenata” per i nonnini dell’Rsa Villa San Martino

    Emozionante anche la lettura di brani da parte dei giovani del Teatro dei Passi, coordinati da Tiziana Giuliani. Simona Masini (Villa San Martino): "Felici del progetto. Per gli ospiti momento importante"

    SAN CASCIANO – E’ stato un momento davvero particolare quello che hanno vissuto gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita Villa San Martino, in via Empolese a San Casciano, giovedì 24 dicembre.

    Una vigilia di Natale nella quale, con grande sorpresa e rigorosamente da dietro la vetrata del salone, sono spuntati alcuni elementi della Banda Musicale “Oreste Carlini” con cappello “fuori ordinanza” (cappellino versione Babbo Natale).

    I musicanti hanno intonato vari brani natalizi, alla presenza del presidente Claudio Gheri.

    Poi è toccato ai giovani del Teatro dei Passi Arca Azzurra Fondazione 2020, guidati dall’attrice e drammaturga Tiziana Giuliani, che hanno letto dei brani, sempre attraverso i vetri, dedicati agli ospiti. Che, attenti e in silenzio, hanno apprezzato moltissimo i loro pensieri.

    Insieme a musicanti e teatranti, il primo cittadino Roberto Ciappi, la vice sindaca Elisabetta Masti, l’assessore alla cultura Maura Masini.

    Ad accogliere e ad accompagnare il gruppo sono stati la direttrice Simona Masini e l’amministratore Niccolò Sborgi.

    “Siamo felici di questo bellissimo progetto da parte del Comune, che regala emozioni alla comunitĂ ” ha detto Simona Masini.

    Tenendo le dita incrociate l’Rsa Villa San Martino, grazie allo straordinario impegno di tutti coloro che vi operano e vi lavorano, ha mantenuto la struttura praticamente Covid-free.

    “Purtroppo – ha ripreso Masini – la pandemia ci ha costretto a “chiuderci”, per proteggere i nostri ospiti. Una cosa inconsueta per noi, che amiamo aprire le nostre porte a tante iniziative”.

    “In questi giorni – ha sottolineato – non sono mancati però momenti conviviali con tutto il nostro personale. Certo, abbiamo dovuto rinunciare a tante cose per salvaguardare al massimo la salute delle persone fragili”.

    “Ma non sono mancati gli incontri con i familiari – ha ricordato – scrupolosamente divisi da una protezione, impedendo così contatti diretti e potendosi parlare tramite cellulari e tablet”.

    “Questo momento che hanno vissuto tra musica e poesie – ha concluso – per tutti loro è stato un momento importante. Ne siamo davvero grati agli organizzatori”.

    A volte basta davvero poco a far felici le persone. Che sebbene, divise da una vetrata, hanno sorriso e applaudito. Lasciando spazio anche a momenti di commozione.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...